domenica, gennaio 13, 2008

Niente alcolici dopo le 2, dubbi

Chi vi scrive non è uno che fa le 5 del mattino, bevendo 10 drink. Tra l'altro quando sono al volante, non vado oltre la birra più leggera, non superando i 33 cl, 50 solo se ci mangio sopra, ma sempre con birre sui 5°.
Capisco perfettamente che qualcosa va fatto per il problema della guida in stato di ebbrezza, la domenica troppe volte sentiamo di incidenti mortali. Dà ancor più fastidio constatare che muoiono negli incidenti persone che non avevano bevuto ma sono state vittime di idioti che si mettono alla guida con troppo alcol in corpo.
Premesso ciò, io nutro diverse perplessità sul provvedimento di non far servire alcolici dopo le 2, per diverse motivazioni che ora vi esporrò.

Innanzitutto molti giovani ragionano che la sera devono bere X alcolici. Prima li distribuivano su 4 5 ore - tipo dalle 23 alle 3 4 -. Ora non è che bevono meno, ma bevono lo stesso numero di drink in tempo minore, così che il tasso alcolico è più alto, quindi mettersi alla guida è ancor più pericoloso.

Poi la legge mi risulta abbia un aspetto che permette di raggirarla. Mi risulta che sia vietato servire alcolici ma non venderli. Una persona mi ha detto di un bar che ha la licenza di vendita, così vende bottiglie di birra come fosse un negozio. Questa è una grossa lacuna. è come per il divieto di servire alcolici negli autogrill. Al bar non vi danno un bicchiere di amaro, però nel mini market potete comprarvi una bottiglia. Gravissimo, almeno vietassero anche la vendita.

Ma cosa fare per l'alcol? Secondo me le leggi che hanno fatto riguardo i controlli sono abbastanza toste. Mi è stato raccontato di una persona trovata in stato di ebbrezza. Oltre alla sospensione della patente per molti mesi, ed una multa cara, deve fare dei giorni di volontariato presso le associazioni di disintossicazione alcol, dove sta a contatto con persone che hanno avuto grossi problemi con l'alcol.

Però io farei di più. Alla seconda volta che ti beccano alla guida con troppo alcol in corpo - ovviamente con valori alti, non con valori di poco sopra lo 0,4 -, comincerei a far fare 15 giorni di carcere, per cominciare. Poi farei vedere a queste persone immagini di incidenti. Lo so che sono crude, però può far bene, molti non si rendono realmente conto di quali danni può fare l'alcol mentre si guida. Inoltre per chi uccide qualcuno a causa dell'alcol, dev'essere punito con carcere e confisca della patente per sempre.

Forse così cominceremmo ad avere risultati più concreti.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bah anche io ho i miei dubbi... nn servono alcolici al bar?pazienza, me li compro al supermercato e me li metto in macchina :-) nn credo proprio che sia questa la strada giusta x scoraggiare questi comportamenti! inasprire le pene no?

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide