domenica, febbraio 03, 2008

Sei nazioni al via

Sabato 2 è iniziato il 6 nazioni di Rugby. è una delle più antiche e prestigiose competizioni della palla ovale, la più importante del 6 nazioni.

Inizialmente nacque come 4 nazioni, con le sole nazioni britanniche. Venne poi invitata anche la Francia e il torneo divenne a 5 nazioni, salvo per qualche edizione dove la Francia fu squalificata, e si tornò a 4 squadre.

Nel 2000 venne invitata l'Italia e da allora si tornò a 6 nazioni. Gli azzurri hanno sempre cercato di lottare con orgoglio in campo, seppur in un paio di edizioni non sono riusciti a scampare al cucchiaio di legno, trofeo che si assegna a chi non vince nessuna delle gare del torneo, arrivando di fatto ultima. Su questo le origini sono varie, ma è nato comunque come segno di schernimento nei confronti degli ultimi.
Oltre a questo trofeo, c'è il Championship Trophy, che si assegna alla prima classificata, il Grande Slam per chi vince tutte le gare, ed una serie di trofei che si assegnano se certe squadre vincono certe particolari gare. Qui trovate l'elenco dei trofei.

Invece la scorsa edizione è stata quella migliore per gli azzurri, che ottengono la prima vittoria fuori casa, vincendo alla fine 2 gare.


Quest'anno non è partita benissimo, con una sconfitta contro l'Irlanda fuori casa. Gli azzurri come solito ci hanno messo il massimo dell'impegno ma gli irlandesi sono stati più bravi. Comunque che vi piaccia seguire lo sport o meno, provate a vedere qualche gare di rugby. è uno sport che non annoia e piace molto anche a chi non apprezza il calcio.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide