lunedì, marzo 03, 2008

Sanremo, bilancio finale

Sanremo va preso, smontato e rifatto da nuovo. Tanti ci hanno provato, ma sono partiti male di partenza. Il problema è che il festival della canzone italiana, è diventato il festival della canzone leggera italiana. Per carità, ci sono pezzi moderni, ma se la giuria deve dare sempre voti bassi, esaltando canzoni da anni '60, allora il problema di fondo rimane.

A proposito di giuria, basta con le giurie Vip, di cui fai parte non se capisci di musica, ma semplicemente facendo il Vip. Sostituiamola con una giuria tecnica, inserendo che so, maestri di canto, cantanti stessi, musicisti, ecc. Sui cantanti il mio unico timore è che non votino secondo il volere delle case discografiche. Case discografiche, secondo me Sanremo è troppo legato con loro, ma qui per cambiare, si dovrebbe fare una rivoluzione più ampia.

Infine le canzoni. Chi le sceglie, si sintonizzi su qualunque radio per capire cosa va di voga in questi anni. Abbiamo artisti tra i Big che possono fare musica apprezzabile, gli si dia spazio. I giovani quest'anno cantavano tutti o quasi un genere moderno, così dovrebbe essere tra i big. Quest'anno almeno non mi posso lamentare degli ospiti. Mediamente sono stati tutti cantanti, niente gente dai costi impossibili.

Avrei da scriverne, ma non voglio dilungarmi troppo. Devo dirvelo, mi sono divertito ad improvvisarmi critico di Sanremo, ascoltare le canzoni e farvi la cronaca man mano. Spero di non avervi annoiato troppo :D

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni anno siamo qui a criticare Sanremo, xchè a quanto apre ogni anno va sempre peggio! Beh quello che è certo è che Sanremo va svecchiato, con cantanti e di conseguenza pezzi più moderni! è normale che il grande pubblico altrimenti non lo segue! E poi di sicuro andrebbero riviste le giurie... mettende gente competente magari! Forse però il problema è che la manifestazione è troppo lunga e la gente si stufa... xchè devo guardare 5 serate tutte uguali? Forse con il vecchio metodo della classifica provvisoria e delle eliminazioni acquisterebbe più "suspance"... ma i cantanti non ci stanno xchè hanno paura di fare brutta figura! Ormai il festival è stanco sognori miei

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide