mercoledì, luglio 02, 2008

Impronte per bambini Rom, è polemica

In sti giorni si parla di voler prendere le impronte ai bambini Rom. Argomento delicato e difatti, come prevedibile, esplode una polemica, con Chiesa ed Unicef che urlano allo scandalo.

Non capisco tutto questo clamore, mica sono messi in prigione, ma sono schedati, vivendo in Italia. Questo fatto anzi potrebbe ridurre il fenomeno dei bambini mandati dai genitori a rubare. Quindi più che violazione di diritti, si potrebbe prevenire che i bambini siano istigati a delinquere, o che comunque siano fermati. Quindi io vedo solo vantaggi in questa idea.

L'unico dubbio è che non so cosa succede a questi bambini, una volta schedati, se sono colti a rubare. Sono riportati dai propri genitori? Pagano i genitori per i bambini? I bambini sono mandati dagli assistenti sociali?

Unicef e Chiesa, se vogliono battersi su maltrattamenti sui bambini, concentrino le loro forze su altri Stati dove si fanno lavorare per ore in condizioni pessime, oppure dove li fanno correre nella corsa con i cammelli, in quanto leggeri. Su questo, vi consiglio di leggere meglio sulle corse con i cammelli articolo. Questo giusto per citare un paio di veri maltrattamenti nei confronti dei bambini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si sono d'accordo con il fatto che dici che i veri maltrattamenti sono altri... e che è in altri posti che magari si dovrebbe intervenire... ma per quanto riguarda le impronte... non lo so!

Paòlo on 02/07/08, 14:49 ha detto...

Perché non sai? Serve a riconoscere i bambini che compiono reati e a salvarli dalla criminalità. Ho letto che si parla di toglierli alla famiglia se pescati a rubare. Di certo non vanno in carcere, quindi non c'è di che temere per loro.

Anonimo ha detto...

basti che non diventi una "ghettizzazione"... capito cosa voglio dire? non vorrei scendere in discorsi "politici"....

Paòlo on 02/07/08, 16:17 ha detto...

Sì chiaro. Spero bene anch'io chenon succeda questo. Nei prossimi mesi capiremo l'impatto di questo provverimento.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide