martedì, luglio 08, 2008

Passante di Milano finito

Non ci posso credere, da qualche giorno i treni percorrono l'intera tratta del passante, da Rogorego a Bovisa e Certosa. Dopo decenni di lavori, ritardi piuttosto grossi, finalmente anche Milano ha la sua linea di passante. Ci sono voluti 13 anni per avere la tratta Bovisa Porta Venezia, poi nel 2004 finalmente diventa "passante" di nome e di fatto, con l'uscita da Porta Vittoria verso Pioltello. Poi il mese scorso è stata terminata l'altra uscita da Porta Vittoria verso Rogoredo.

E adesso? E adesso va pubblicizzato, dato che a Milano non tutti lo conoscono, qualcuno sa dell'esistenza ma non lo usa. Invece è comodo secondo me, dato che dalla metro si può andare a prendere il treno in questo passante, in modo comodo. I treni poi, che anziché entrare nel nodo ferroviario di Milano, fanno questo tunnel come fosse una metro, fanno prima ad uscire da Milano.

Nasceranno nuove linee di treni per pendolari. Già qualcosa si è fatto negli ultimi anni sotto questo aspetto, ma ora queste linee aumenteranno e - si spera - aumenterà il numero di corse. Si deve puntare a convincere chi vive fuori Milano ad usare il treno lasciando l'auto a casa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Uh Uh! Allora la prossima volta che vengo mi porti a fare un giretto ;-)

Paòlo on 08/07/08, 11:59 ha detto...

Sì sì, difatti volevo giusto farci un giro, non avendo visto nemmeno Porta Vittoria.

Anonimo ha detto...

è comodissimo... peccato per gli orari visto che ne passa uno ogni 15 minuti circa :D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide