mercoledì, agosto 13, 2008

Nuoto senza mute

In questi giorni vedendo le olimpiadi noto come vengano infranti record vari - nazionali, continentali, olimpici e pure mondiali -. Addirittura in una staffetta 4 teami hanno infranto il vecchio record ed in 10 minuti il record olimpico è stato abbassato due volte.

Cos'è successo? Credo che sia merito, oltre al sempre grande impegno degli atleti, anche delle famose mute, che in passato avevano sollevato polemiche, ma che oggi sembrano piacere a tutti.

La muta permette di avere meno attrito rispetto al contatto diretto con la pelle. Io non sono molto d'accordo però sull'introduzione di queste mute. E' vero che se le possono in teoria mettere tutti, semplicemente aumenti il livello ma poi la differenza la fa sempre il fisico. Ma in pratica non tutti le hanno, perché non costano poco. Alcuni le ricevono dagli sponsor, da quel che so - mi si corregga se sbaglio -, ma le ricevono tutti? Anche chi non è famoso?

E se uno se le deve pagare da sè, se le può sempre permettere? Poi credo che debba essere solo una questione di forza. Questi atleti sono già forti da soli, senza bisogno di mute. E poi se un atleta si dota di una muta migliore delle altre, senza dire nulla? Tutti pensiamo che sia più forte, invece è la muta diversa a far la differenza.

Capisco anche che se uno non si fa scrupoli e le usa, gli altri si devono adeguare per puntare al gradino più alto del podio. In questo dovrebbero intervenire le federazioni nazionali e internazionali di nuoto, vietandoli. Forse fa pubblicità far vedere un livello innalzato? Io resto scettico su queste mute.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

certo se uno la mette poi tutti gli altri vanno dietro e sono "costretti" ad usarla sennò rimangono indietro. magari bisognrebbe fare che tutti devono usare la stessa , così sono ad armi pari

Paòlo on 13/08/08, 14:30 ha detto...

Forse sarebbe il giusto compromesso.

Anonimo ha detto...

phelps 8 ori e 7 record del mondo miglior nuotatore di tutti i tempi...non usa la muta

Paòlo on 29/08/08, 21:10 ha detto...

Ma lui è un extraterrestre per quanto è forte :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide