mercoledì, ottobre 15, 2008

Ennesimo allarme, stavolta tocca ai lettori mp3

Rimbalza da diversi giorni la notizia che i lettori mp3 potrebbero rendere sordi dopo 5 anni di ascolto prolungato. In particolare, webmasterpoint fornisce maggiori dettagli riguardo questa ricerca. Mi sento di rispondere io da gran utilizzatore di lettori, da ormai 10 anni.

Tutto sta come solito al sapersi contenere sia sul volume e che sulla durata dell'ascolto. Ovvio che se si fanno 10 ore imperterrite al giorno ascoltando la Metal a volume massimo, qualche problema di può avere. La ricerca dice che basta un'ora al giorno a 89 decibel, ma dipende secondo me anche da persona a persona. Secondo me non si può quindi di parlare di allarme in larga scala. Io per esempio ci sento benissimo come penso la maggioranza delle persone.

Va bene segnalare la questione, ma senza allarmare troppo, ormai ogni giorno salta fuori che fa male ogni cosa. Ricordo tra l'altro che i lettori mp3 hanno già il limite del volume a 100 Db per limitare i problemi all'udito.

Ogni cosa può fare male se usata male. Provate a guardare la tv a mezzo metro di distanza per 10 ore, o mangiate per 20 giorni lo stesso alimento, ecc. Tutto se abusato fa male, ma questo lo dovrebbero capire da sole le persone.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

io ancora ci sento :-)

cavolo è vero che tutto fa male, nn si può fare più un cavolo :-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide