lunedì, ottobre 06, 2008

Premi ignobel 2008

Leggo da Tgcom che sono stati assegnati gli ig nobel dell'anno. Per chi non lo sapesse, l'ig nobel è una sorta di parodia del premio Nobel ed è assegnata a studiosi che scoprono l'impensabile, delle vere perle che non cambieranno la vita ma vi faranno fare una risata.

Tra l'altro quest'anno abbiamo anche un italiano tra i premiati, ha scoperto che il cibo che fa rumore è considerato più buono. I produttori di patatine sono avvertiti.

Tra gli altri ignobel, un paio mi hanno colpito particolarmente. Ig nobel della medicina se lo contendono due persone, una donna che sostiene che la Coca Cola è un potente spermicida ed un uomo che invece sostiene l'opposto, cioé che la Coca Cola non può essere usata come anticoncezionale. A chi credere?

Che dire dell'ignobel dell'archeologia? Uno studioso brasiliano ha scoperto che gli armadilli, scavando le loro tane, siano in grado di far sprofondare i reperti di qualche metro, così che gli archeologi cannano nell'identificare il periodo in cui risale il reperto. Quindi il T-Rex potrebbe essere più giovane del previsto? E soprattutto come ha scoperto sta cosa? Ha messo una telecamera su un armadillo? Ha scavato anche lui le tane? Sarebbe stato interessante seguire le sue prove pratiche.

Chiudo con una chicca, che di sicuro cambierà le nostre abitudini quotidiane. Premio per la biologia per due scienziati, grazie alla scoperta che la pulce che sta su un cane salta quanto quella che sta su un gatto. Chi l'avrebbe mai detto? Può tornare utile a chi produce gli antipulci :-D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che spettacolo....ma a chi è venuto in mente di fare sti premi?
Comunque dai sti personaggi sono fantastici, nel loro piccolo sono dei geni....peccato che siano incompresi :-)

Paòlo on 06/10/08, 12:33 ha detto...

Pensa che esistono da diversi anni questo premio.
Sono tanti i geni incompresi, alla fine anche alcune scoperte strane possono essere utili. Questo premio dà loro anche la possibilità di mettersi in luce :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide