lunedì, gennaio 19, 2009

Festival di Sanremo, commentiamo i big

Manca un mesetto all'inizio, vorrei commentare con voi i cantanti presenti al festival. Innanzitutto pare che questa edizione potrebbe essere l'ultima,se andasse male.

Una grossa novità è la possibilità di poter ascoltare e votare online tra 90 giovani proposte. Basta collegarsi al sito di Sanremo, attualmente è solo possibile ascoltare le canzoni, il televoto partià dalle 23.59 del 18 gennaio. Il vincitore del web voto si potrà esibire all'Ariston.

Ma veniamo ai big.

AFTERHOURS con "Il paese e’ reale”. Sono un gruppo rock alternativo, conosciuti dagli amanti del genere, ma poco conosciuti dal grande pubblico.

ALBANO con "L’amore e’ sempre amore”. Torna dopo alcuni anni a Sanremo, porterà la canzone con il suo solito stile?

ALEXIA feat. MARIO LAVEZZI con "Biancaneve” La strana coppia, due cantanti che sembrano avere uno stile differente, anche se Alessia è passata da musica dance ad un pop molto melodico.

MARCO CARTA con "La forza mia”. Dopo aver vinto Amici, ora una sfida più difficile, cioé farsi notare alla kermesse della musica.

DOLCENERA con "Il mio amore unico” Da un po' non la sentivamo, eccola che ritorna sul palco.

GEMELLI DIVERSI con "Vivi per un miracolo”. Anche loro ricompaiono, davvero da tanto non li sentivamo. E' il loro primo Sanremo.

FAUSTO LEALI con "Una piccola parte di te” Sembra il festival dei grandi ritorni, eccolo ricalcare l'Ariston.

MARCO MASINI CON "L’ Italia” Non è un festival di Bonolis senza alcune presenze fisse, come ad esempio Masini, rilanciato qualche anno fa proprio a Sanremo con Bonolis. Il titolo della canzone mi ispira.

NICKY NICOLAI E STEFANO DI BATTISTA con " Piu’ sole” Per gli amanti del jazz, riecco una cantante, poco conosciuta dal grande pubblico, ma che si è fatta il suo nome nel filone pop Jazz.

PATTY PRAVO con "E io verro’ un giorno la’” Dopo aver sentito in radio la sua famosa Bambola, torna all'Ariston.

POVIA con "Luca era gay” Bonolis lo fece conoscere con "Quando i bambini fanno ooh", riuscì pure a vincere un po' a sorpresa con "Vorrei avere il becco", adesso torna con un pezzo che ha fato clamore ancora prima di uscire, per via del tema delicato. Devo leggere il testo, poi dirò pure io la mia.

PUPO – BELLI – YOUSSOU NDOUR con "L’opportunita’” Pupo ormai lo conosciamo più come presentatore, ma ora torna a cantare, insieme a Paolo Belli dei Ladri di biciclette e Youssou Ndour, cantante e batterista senegalese.

FRANCESCO RENGA con " Uomo senza eta’”. Dopo aver vinto con Angelo, ritorna alla kermesse. Uno dei favoriti alla vittoria, secondo me.

SAL DA VINCI con "Non riesco a farti innamorare” Fa il cantante da diversi anni, ma al momento non ricordo bene di lui. Sono curioso di sentirlo cantare.

TRICARICO con "Il bosco delle fragole” L'anno scorso ha portato una canzone molto bella, vediamo se quest'anno bissa.

IVA ZANICCHI con "Ti voglio senza amore” La sua partecipazione ha destato un polverone, difatti ci sono state polemiche secondo cui un parlamentare europeo non può partecipare al festival. D'altra parte, risponde lei, non siamo in campagna elettorale.

Chi vincerà? Difficile fare pronostici senza aver sentito le canzoni, ma io punterei su Renga, Masini e Dolcenera. Per il resto vedremo tra un mese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ched ire?il cast dei big è davvero eterogeno quest'anno, ce n'è per tutti i gusti...anche se, in visione d'insieme, devo dire che non mi ispira un granchè...
per quanto io odi AlBano e ami Marco CArta, vederli sullo stesso palco nella stessa categoria mi sembra un pò un "affronto"...ma cmq vedremo cosa Bonolis caccerà fuori! di certo qualche "vecchietta/o" poteva rimanere a casa a fare la calzetta...
e Povia... mah!
rimandiamo i commenti al dopo va

Paòlo on 20/01/09, 15:00 ha detto...

In effetti io avrei visto bene creare diverse categorie, come fece lo stesso Bonolis qualche anno fa. Ricordo che aveva creato la sezione gruppi, la sezione "Vecchie glorie", la sezione uomini, la sezione donne e la sezione giovani. L'unico problema di quel sistema è che magari c'era la categoria doveera difficile scegliere perché tutti erano bravi e quella da cui non avresti voluto scegliere alcun vincitore.

Comunque vedremo e commenteremo quando inizierà.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide