martedì, febbraio 03, 2009

Internet come sei cambiata

Ho conosciuto questa tecnologia nel 2000, nel pieno dell'esplosione. Allora non c'erano le Adsl, anche se di lì a poco avrebbero cominciato a nascere anche quelle, seppur le velocità proposte oggi fanno sorridere, come 128 Kb, 640 quelle aziendali.

La maggior parte delle persone usavano il mitico modem 56 Kb, rigorosamente di sera perché di giorno costava di più. Anche i servizi internet erano diversi. I portali erano in html, anche se ben fatti graficamente, insomma nulla a che vedere con i primissimi portali che erano molto scarni.

C'erano diversi servizi, in primis i motori di ricerca, oppure i servizi per mandare gli sms. E che dire dei siti che ti proponevano guadagni in soldi tenendo un banner, cliccando dei link o cose simili? Poi arrivò la crisi della new economy e sparirono alla stessa velocità con cui erano arrivati. Qualcuno di voi ricorderà il mitico NoPay, provider con cui ti collegavi ad internet senza pagare la bolletta. Finché lo conoscevano in pochi era un lusso, poi però diventò sempre più ostico connettersi, io stesso mi collegavo di mattina che c'era meno traffico, il pomeriggio già era dura, la sera impossibile prendere la linea.

Ed oggi cos'è cambiato? Le adsl sempre più veloci hanno fatto nascere servizi come youtube, le radio online - esistevano anche nel 2000 ma occupavano molta banda e non potevi navigare mentre ascoltavi la radio -, i siti fatti in flash. Però sono nati anche molti siti dove reperire subito le info, basti pensare a Wikipedia, cui non posso più fare a meno, oppure angolotesti, dove posso trovare i testi delle canzoni di tantissimi artisti.

Chissà quale sarà il prossimo passo? Di certo la cosa più bellla di internet è che ora possiamo salvare le informazioni, i documenti, i video e quant'altro per i nostri posteri, per i nostri figli, per chiunque in futuro vorrà sapere cosa c'era in passato. Noi stessi se abbiamo bisogno di una cosa, facciamo prima a trovarla su internet che sul nostro PC :-D

1 commenti:

Anonimo ha detto...

è vero, Internet ha fatto proprio passi da gigante!
è fantastico accendere il pc pe poter reperire qualunque tipo di informazione, anche la più impensabile.... e poi il P2P, i social network, i blog...nessuno lo avrebbe mai immaginato...e intanto diventiamo tutti sempore più dipendenti :-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide