lunedì, febbraio 16, 2009

Giornata per il risparmio energetico

Venerdì c'è stata la giornata per il risparmio energetico a Milano. Saranno spenti per mezzora le illuminazioni dei principali monumenti. Io sono d'accordo al risparmio energetico, si spreca davvero tanta energia.

Lo scopo di questa iniziativa è di sensibilizzare sul risparmio energetico. Ora non so se il comune possa decidere in autonomia sull'eventuale spegnimento dei monumenti perenne, se così fosse, invece di organizzare mezzora all'anno di spegnimento, perché non fare una legge comunale per decidere che dopo una certa ora - mezzanotte o giù di lì - si possano spegnere i monumenti? Tanto la notte chi li va ad ammirare belli accesi?

Così si risparmierebbero cifre non da poco. Questa cosa sarebbe da fare per tutti i monumenti d'Italia, così si recuperebbe un mucchio di soldi e si inquinerebbe meno.

Invece non si fa, ma poi si fanno le campagne in cui si chiede agli italiani di spegnere il televisore col bottone o altre cose che in confronto alla correnta consumata per i monumenti - o la corrente per tenere certi uffici accesi la notte - sono nulla.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

certo che sprechiamo un sacco di energia... a partire da me che x esempio lascio la luce accesa pure quando esco, fino ad arrivare ai monumenti accesi tutta la notte!

è giusto promuovere queste iniziativ, ma io credo che quello che serve è , innanzitutto, ridurre gli sprechi "pubblici", ma soprattutto sensibilizzare i cittadini ed "educarli" al risparmio ed al rispetto...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide