lunedì, febbraio 23, 2009

Sanremo, commenti



Apro il topic di Sanremo, con i commenti alle canzoni, con un video. E' l'esibizione di Manuel Agnelli degli Afterhours, fatta ai microfoni della Gialappa's. Sono rimasto colpitissimo da questa esibizione, improvvisata con una chitarra, ma che mostra la bravura di questo artista e la validità del suo pezzo. Questo gruppo secondo me merita di fare successo, ascoltate anche le altre canzoni prodotte in passato.

Comincio a parlare dei vincitori. Ogni anno rimango perplesso su chi vince. La canzone di Marco Carta non è brutta, però mi sembra la solita canzone già sentita. La canzone di Povia, al di là delle polemiche, non mi diceva molto. Paradossalmente le polemiche possono aver aiutato Povia a salire sul podio. Terzo Sal da Vinci, ho sentito solo di sfuggita il suo pezzo.

Una cosa che mi ha lasciato basito è che per partecipare come nuova proposta, si doveva portare con sé un big. Questo ha dichiarato Ania, vincitrice di Sanremoweb, intervistata dalla Gialappas. Chi non poteva portare un big, doveva ripiegare a SanremoWeb. Mi sembra la classica raccomandazione all'italiana, ecco che poi cantanti bravi ma sconosciuti rimangono nell'ombra.

Secondo me le canzoni più belle del festival sono quella di Masini che però, visto il tema, non poteva salire sul podio. Immaginate se avesse vinto una canzone polemica sull'Italia, anche se sarebbe stato bello. Poi ho apprezzato Renga, più che per la canzone, per la sua voce, pulita e perfetta, ha tenuto gli alti ottimamente. Anche Alexia ha cantato benissimo, in coppia con Lavezzi. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla loro prestazione.

Secondo me però avrebbero meritato alla grande la finale i Afterhours - come detto sopra - e Dolcenera, che con questa canzone ha cambiato un po' stile. La prima volta non mi aveva detto molto, ma riascoltandola mi aveva convinto, avrebbe meritato di più.

Comunque vedremo come andranno le vendite e chi spiccherà con Sanremo.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

allora, quella degli afterhours è piaciuta un sacco pure a me, infatti li hanno eliminati subito :-)
carina anche quella di Dolcenera e quella dei Gemelli. quella di Masini ha un testo forte - che dice un sacco di cose giuste peraltro - ma no è orecchiabile come canzone, non so se farà successo - strano che l'abbiano fatto cantare vista la censura che avanza.
quella di Renga non mi è piaciuta proprio, si lui canta divinamente ma sta canzone ha toppato
Albano, Sal daVInci, Zanicchi ecc non li commento nemmeno.....

Che dire di MArco Carta? Da una parte dico che è carino, la canzone dai non è male, una canzonetta orecchiabile, amore lui piccolino :-) certo però che daun lato è uno "Scandalo" che sia lui il vincitore...ma io sono tanto contenta!! XD

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide