martedì, febbraio 24, 2009

Skype e le chiamate criptate

Skype ormai è molto diffuso ed utilizzatissimo. Permette agli utenti di chiamarsi da internet, facendo conferenze con molte persone. Poi se si usa chiamando un altro PC con Skype, non si pagherà nulla - a parte la connessione ad internet -.

Qualcuno ha scoperto un'altra peculiarità, cioé che le chiamate sono criptate, quindi non intercettabili. Da qualche tempo si è cominciato a parlare del fatto che Skype possa essere utilizzato per fare telefonate scottanti, in modo tranquillo, dato che non c'è modo di intercettare le chiamate.

Ora in Italia si vorrebbe che Skype fornisse l'algoritmo per decriptare l'audio delle chiamate. Però l'azienda non ha alcun obbligo verso l'Italia, essendo lussemburghese, quindi fuori dalla legislazione italiana.

Io ritengo che da un lato il non poter intercettare le chiamate possa diventare pericoloso, nei confronti dei malfattori. Però è da comprendere il fatto che Skype voglia difendere il proprio segreto, come fede ad esempio l'azienda della Coca Cola o tutte le aziende che hanno i propri brevetti.

Qui su webmasterpoint trovate un articolo a riguardo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

figata le chiamate criptate XD

almeno un pò di privacy ci è rimasta.... certo però che è anche un bel "pericolo"

Paòlo on 24/02/09, 14:17 ha detto...

Purtroppo la linea di confine tra privacy e sicurezza è molto sottile.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide