martedì, marzo 17, 2009

Aiutiamo il pianeta, usando il cervello

Ogni tanto ritornano, ecco che haisentito segnala il solito articolo, stavolta del Time, per salvare il mondo.

Ci sono tante idee, alcune sono le solite tipo spegnere i led di tutti gli elettrodomestici. Altre sono davvero incredibili, tipo sostituire la carta igienica con un panno lavabile. Va bene tutto, ma mi sembra improbabile. Meglio piuttosto usare la carta riciclata. Poi altre idee al limite dell'applicabile.

Io continuo a sostenere che bisognerebbe sensibilizzare le aziende a sprecare meno. Quanta carta si stampa? Oggi con email, internet ed in generale con il Pc, si potrebbe rendere elettronici molti fogli di carta.

Quanta corrente consumano le aziende per lasciare le luci e le insegne accese tutta notte? Avevo già espresso questa idea qualche tempo fa.

Ci sono poi degli sprechi cui i privati potrebbero fare attenzione, come lo spreco d'acqua. Quanti lavano i piatti facendo scorrere sempre l'acqua, quando potrebbero riempire la bacinella o aprire l'acqua solo quando li sciacqui? Quanti usano acqua in eccesso quando si fanno la doccia? Non dico di lavarsi a secco, ma c'è chi sta un botto di tempo con l'acqua che scorre.

Poi parliamo di trasporti? Quanti usano l'auto quando sotto casa - o quasi - hanno la metro o la stazione ferroviaria? Quanti prendono l'auto anche per fare 100 metri?

Questi sono sprechi grossi su cui si dovrebbe sensibilizzare.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

no il panno lavabile noooooooooooooooooooooooooo!
cmq certo che di sprechi se ne fanno tanti...ammetto che io stessa di acqua e luce ne spreco a non finire.... basterebbe impegnarsi tutti un pò di più

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide