venerdì, marzo 27, 2009

Alitalia vs Trenitalia

O meglio aereo vs treno. Trenitalia a dicembre 2008 ha lanciato la sfida all'aereo sulla Milano Roma, l'asse più importante e più trafficato dell'Italia.

Io al tempo dissi che il treno avrebbe potuto far concorrenza all'aereo, con la Tav: mi dissero che sognavo ad occhi aperti, eppure oggi il treno sta guadagnando tantissimi punti. Sono tante le persone che ho sentito dire "Cavolo, c'è il treno che è veloce, quasi quasi".

Facciamo due conti sui tempi dell'aereo Milano Roma, tenendo conto che partiamo da Linate - se partissimo da Malpensa o Orio, i tempi sarebbero ancor più alti -.
30 minuti per arrivare - anche 1 ora per chi abita più lontano -.
1 ora perché si deve arrivare circa un'ora prima.
45 minuti di volo, sempre che non ci siano ritardi
15 minuti minuti di camminata per arrivare alla stazione
45 minuti per andare da Fiumicino a Roma Tiburtina, salvo voler spendere il doppio per il Leonardo Express, che arriva a Termini. In tal caso il tempo scende a 31 minuti. Il treno non c'è subito, si aspetta fino a 15 minuti.

Totale Tra le 3 ore e 15 e le 3 ore e 30, se non ci sono ritardi e se tutto va bene. Non ho calcolato il tempo eventuale di attesa bagaglio, lì il tempo aumenta di 15 30 minuti - anche qui se tutto va bene - arrivando ad un totale di 4 ore.

Il treno attualmente impiega 3 ore 59 minuti se fa le fermate, altrimenti 3 ore e 30 minuti il diretto. Per arrivare, c'è la metropolitana e comunque le stazioni di Milano Centrale e Roma Termini sono piuttosto centrali. L'anno prossimo il tempo diminuirà di 30 minuti, in virtù dell'apertura della tratta Bologna Firenze.

Si potranno infine guadagnare altri minuti quando faranno dei lavori di ammodernamento della Direttissima Firenze Roma e quando apriranno le stazioni AV a Bologna, Firenze e Roma. Tra l'altro secondo me anche a Milano ci starebbe bene una stazione così, si perde molto tempo per passare sugli scambi.

Ora Alitalia per cercare di guadagnare tempo, lancia dei nuovi servizi come checkin più veloci, tempi in aeroporto più stretti.

Io personalmente preferisco il treno, oltre che per un aspetto di mia passione per i treni, anche perché mi sembra più comodo sia come viaggio, che come acquisto dei biglietti.

2 commenti:

pdm on 27/03/09, 09:33 ha detto...

Come già sapevamo, sull'argomento siamo più che d'accordo.
Proprio oggi è uscita la nuova offerta Easyjet, Milano-Roma € 11,49 (senza baglio e assicurazione). Queste sì che sono offerte!

Anonimo ha detto...

beh, uno pensa "con l'aereo faccio prima" ma poi non tiene inconto che ci stanno tutte quelle attese.. a questo punto anche io preferisco il treno perchè lmeno hai meno sbatti e non devi andare in giro da una parte all'altra.
per tratte relativamente corte come piò essere Milano_Roma non vale ancora la pena prendere l'aereo a mio avviso

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide