lunedì, marzo 16, 2009

Tanti auguri internet

20 anni di internet, esattamente il 13 marzo 1989 Tim Berners Lee, fisico inglese, presentò al Cern un documento su un nuovo sistema per scambiarsi i dati. Prima di questa data esisteva già un sistema chiamato ARPANET, da cui nacquero l'FTP e l'email.

Nel 1991 fu definito il protocollo http, con cui sono basati i siti internet e nel 1993 arriva il primo browser. Da lì nasceranno i primi siti, le persone cominciano a collegarsi ad internet tramite modem che si connette tramite quel suono che molti ancora ricordano. I primi collegamenti erano a pagamento, quindi oltre a pagare la bolletta per il tempo che stava connessi, si doveva anche pagare un canone fisso. Poi però Tiscali diede inizio nel 1999 ad una rivoluzione, fornendo collegamenti gratuiti - si pagava solo il prezzo della telefonata -. Da lì penso ci sia stato il boom di connessioni, gli altri provider italiani dovettero adeguarsi mettendo le connessioni gratuite.

Poi arrivano le prime adsl, inizialmente con velocità che oggi fanno sorridere, tipo 128, 256 Kb. Oggi siamo arrivati a collegamenti da 20 Mb e si parla già che in futuro ci si spingerà a 100 Mb.

Che dire dei siti internet? Anche loro in 20 anni sono cambiati. Anzi, già solo da quando mi connessi ad internet la prima volta, nel 2000, i siti sono cambiati molto. Con l'avvento delle adsl, i portali sono diventati sempre più belli graficamente ma anche molto più pesanti, forse troppo in certi casi. Debbo dire che certe volte rimpiango i vecchi siti, scarni ma dove trovavi tutto al volo, il browser li apriva con leggerezza.

Anche i servizi si sono evoluti, oggi si trovano siti ed informazioni impensabili qualche anno fa. Esempi più lampanti sono youtube che raccoglie milioni di video, o Wikipedia, che raccoglie informazioni su tantissime cose, è una mega enciclopedia basata sul condividere il proprio sapere.

Chissà quali novità porteranno i prossimi 20 anni.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

che figata auguri internet ieeeh!
che invenzione ragazzi :-)

se ha fatto tutti sti progressi in questi anni, chissà nel futuro cosa nn inventeranno :D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide