venerdì, aprile 24, 2009

Clonazione umana, ci siamo

Webmasterpoint ha pubblicato un articolo dove si parla di un esperimento che ha sempre spaccato l'opinione pubblica. Si parla di clonazione umana. Il ricercatore Panayiotis Zavos ha prodotto embrioni clonati da persone morte. 11 di questi sono stati impiantati in 4 donne.

Nessuno di questi embrioni ha portato ad una gravidanza, ma il ricercatore è fiducioso, entro 2 anni potremmo avere la prima clonazione.

Ma siamo pronti ad una simile scoperta? Cosa potrebbe portare? Io ricordo sempre il problema che si è avuto con la pecora più famosa del mondo, Dolly. Lei morì per una malattia che si manifesta nelle pecore anziane. Alcuni dissero che la pecora potrebbe essere invecchiata più velocemente del normale, a causa del fatto che la cellula fosse adulta. Ci furono anche delle smentite a riguardo. Però non è meglio essere sicuri prima di fare un simile passo con un uomo.

Poi perché soprattutto si dovrebbe fare? Il caro vecchio metodo di procreare non va più bene? la procreazione artificiale come si fa oggi non basta?

Avevo letto invece della possibilità di clonare singoli organi umani, che potrebbe permettere trapianti senza rigetti. Però anche lì ci sono problemi etici e soprattutto problemi tecnici.

6 commenti:

pdm on 24/04/09, 09:20 ha detto...

Argomento a dir poco controverso... Ma il signor Zavos chi l'ha autorizzato?

Paòlo on 24/04/09, 09:48 ha detto...

E' un argomento così complesso che se ne potrebbe parlare per giorni e giorni.

Io non ritengo giusto "giocare" con la vita, ma d'altra parte questi esperimenti che sembrano senza senso potrebbero dare spunto per creare cure a malattie oggi incurabili.

Pensa se si potesse trovare una cura a tumori o affini.

Essendo un campo nuovo, non gestito da alcuna legislatura in modo completo, chi ci si mette, può fare quasi tutto quel che vuole.

mò ha detto...

La clonazion e umana no dai! a che pro?
ora, io sono d'accordo con la scienza e i progressi che fa, ma quando servono per cose "buone"... questo sinceramente mi sembra un gioco perverso che non porterà nulla di buono...
clonare gli organi per salvare le persone dalle malattie si, ma clonare uomini no!!!

Alessandra on 24/04/09, 15:48 ha detto...

Queste prospettive alle Blade Runner mi terrorizzano...

Potente ha detto...

eccellente, in un certo senso la clonazione umana garantirebbe l'immortalità dell'individuo una volta migliorato il processo. i "potenti" probabilmente fanno già uso di questa tecnica, chissà poi perchè è dal 2003 che non si hanno + molte notizie a riguardo, probabilmente queste tecniche sono state segretamente migliorate fino ad oggi, di un'argomento così scottante non se ne parla molto è tenuto segreto pensate solo se venisse dichiarato al mondo intero che delle persone sono in grado di rendervi immortali, farebbe sicuramente scalpore ma tutto il corso del tempo si sconvolgerebbe, ci sarebbe il chaos. io comunque sono assolutamente favorevole alla clonazione umana.

on 11/05/09, 12:01 ha detto...

bah!!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide