giovedì, aprile 30, 2009

Eccesso di legittima difesa

Ditemi se questa non è beffa. Un gioielliere viene aggredito da un bandito, che in teoria è stato espulso ma era ancora in Italia. Lui estrae una pistola, regolarmente detenuta, e si difende sparando.

Oggi però leggo sul tgcom di un avviso di garanzia inviato al gioielliere dai PM. Il reato ipotizzato è eccesso di legittima difesa.

E' un semplice atto dovuto? E' giusto fare l'indagine per una questione di correttezza, ma non vorrei che qui si esageri un tantino. Fino a che punto allora ci si può difendere dai ladri? Certi quartieri sembrano terra di nessuno, ci si deve difendere da sé perché non ci sono abbastanza forze dell'ordine che girano. Questa già è un'anomalia, a parer mio. Oltretutto dopo che ti sei difeso, rischi di andare tu in galera.

Certo, ribadisco, potrebbe essere una semplice cosa di routine, spero davvero che questo gioielliere non debba farsi un processo per difendersi dall'accusa di tentato omicidio, altrimenti si va nel paradosso.

4 commenti:

marco ha detto...

non è la prima volta e non sarà l'ultima ricordo di un tabaccaio(mi pare) sempre a milano che ha sparato a dei rapinatori e ha subito una condanna...purtroppo la legge non è sempre giusta e ultimamente ci sono troppi esempi

Paòlo on 30/04/09, 12:23 ha detto...

Sono diversi i negozianti che hanno dovuto sparare per difendersi. A volte i ladri erano disarmati, non hanno aggredito gli esercenti. Però si deve comprendere che non si sa mai chi si ha di fronte. Oltretutto è molto frustrante ritrovarsi più volte i ladri nel negozio, è naturale che i negozianti ad un certo punto arrivino a difendersi da sé.

mò ha detto...

che io sappia l'indagine si apre cmq di fronte a queste cose, poi si deciderà se rinviare o no a giudizio il gioielliere.
di certo è uno scandalo accusare di eccesso di legittima difesa: lo so che è brutto da dire e da fare, ma se non ci pensano le istituzioni a difendermi., lasciate che lo faccia da solo - sempre nei dovuti limiti si intende - è per questo che l'indagine si apre cmq.

Anonimo ha detto...

Beh, cosa vuoi, se uno si fa aggredire tranquillamente...tutto è a posto, ma se cerca di non farsi uccidere e di difendere quello che si è costruito..ecco che si sospetta, che abbia inviato un invito, ad entrare ai ladri apposta.. ..:) A parte questo, non ci sarebbe bisogno di difendersi se ci fossero i giusti controlli e la giustizia funzionasse, ma anche se il governo, piuttosto, che pensare a ronde, finanziasse l'arma, almeno per riuscire a mettere un pieno di benzina nell'auto di servizio...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide