martedì, aprile 28, 2009

Lavori sociali al posto delle multe

Una proposta interessante arriva dalla regione Toscana, segnalata dal tgcom. Per tutta una serie di illeciti, tra cui anche infrazioni stradali, la persona multata potrà scegliere di convertire la sanzione in ore di lavoro sociale, col rapporto di 20 euro per ora.

I lavori sono diversi, tra cui dipingere cancellate delle scuole, ripulire giardini pubblici, aiutare nelle case di riposo ed altri lavori socialmente utili.

Anche in Lombardia vedrei bene questa proposta. Ci sarebbero tanti lavori da fare, come pulire i parchi milanesi, tenere pulite le stazioni, ripulire dai graffiti muri e i treni od altro.

Voi come vedreste questa proposta? Dite la vostra.

5 commenti:

pdm on 28/04/09, 09:50 ha detto...

Finchè rimane la possibilità di scegliere mi sembra una buona idea...

Alessandra on 28/04/09, 13:40 ha detto...

Anche a me sembra una buona idea, ma sono proprio curiosa di vedere quanti sarebbero davvero disposti a convertire la multa in ore di lavoro sociale...

Paòlo on 28/04/09, 14:30 ha detto...

Ci sono persone che pur di non cacciar fuori i soldi, lavorerebbero 10 ore di fila :-D

mò ha detto...

secondo me invece molti continuerebbero a pagare pur di non sporcarsi le mani.
non so fino a che punto però può essere positiva questa idea, perchè le multe sono uno degli introii maggiori dei comuni (soprattutto ora che non ce l'ici) e nessuno le pagasse più sarebbe un bel guaio....

marco ha detto...

lo renderei obbligatorio!anche per reati più gravi così al posto di svernare in carcere a spese nostre potrebbero rendersi utili (ovviamente con un controllo serio da parte delle autorità)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide