giovedì, aprile 02, 2009

Mi licenzi? Io ti sequestro

In Francia i lavoratori non vanno di certo per il sottile. Già ricordo i numerosi scioperi durati mesi - con blocchi ai trasporti h24 - e alla fine hanno costretto a fare dietro front sulle pensioni e sui contratti a progetto.

Adesso sempre dalla Francia arrivano notizie di manager bloccati nella propria azienda dai lavoratori, esasperati dai tagli di personale.

Non so se la spunteranno, io tifo per i lavoratori, ma non solo per un senso di solidarietà. Secondo me alcune grosse aziende licenziano per due motivi

1 Personale già in eccedenza, è l'occasione buona con la crisi di tagliare un po' di lavoratori
2 E' il taglio più semplice, lo licenzi e fai meno spese.

Vorrei soprattutto soffermarmi sul secondo punto. Secondo me le aziende - per quel che vedo e sento - spendono tanti soldi in risorse che potrebbero risparmiare. Esempio banale, quanti fogli di carta stampati per procedure che potrebbero essere informatizzate. Quanti benefit dati a certe persone, anche se non sono necessari per la loro attività - primis l'auto -.

Solo che per trovare tutti questi sprechi, ci si deve sbattere di più, c'è un costo iniziale da sostenere per indagare su cosa l'azienda potrebbe tagliare. Invece per il dipendente va via meno tempo, non tempo zero, ma è più semplice.

Il mio ragionamento potrebbe anche essere sbagliatissimo, però sono sicuro che ci sono tanti sprechi in azienda e prima di arrivare al licenziamento, si dovrebbe valutare altre via per prime.

3 commenti:

pdm on 02/04/09, 09:47 ha detto...

A livello sindacale i francesi sono veramente unici

mò ha detto...

il fatto è che, come hai detto tu, i licenziamenti sono il taglio più immediato e "facile" da operare: tagliando i lavoratori non tagli solo gli stipendi, ma anche gli oneri contributivi, previdenziali ecc ecc e risparmi un sacco di menate con istituti previdenziali, assicurativi ecc
certo,sarebbere parecchi i tagli da operare ma lo logica del risparmio aziendale mira a soluzioni spicciole: ti dico questo xchè un po' ne ho imparate di queste cose. cmq non è che li stia giustificando eh, solo che l'azienda ragiona in modo diverso dal singolo...

poi, se vuoi il mio parere, io sto con i lavoratori al 100%: il sequestro sarà un metodo un po' draastico, ma almeno in questo modo sono riusciti a farsi sentire e ad avere attenzione. d'altronde, quando la gente è esasperata deve ricorrere a queste cose. la situazione è grave se dovesse succedere anche in italia sarebbe un segnale preoccupante davvero

Paòlo on 02/04/09, 14:44 ha detto...

Sì Mò, immaginavo questo, ora ho avuto conferma da te che ne sai più di me di queste cose :-D

Comunque è grave se dei lavoratori, che non sono criminali, arrivano per disperazione a sequestrare i propri capi. In questi giorni c'è il G20, sarebbe l'occasione per affrontare il problema del lavoro.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide