giovedì, aprile 23, 2009

Vietato mangiare in strada




In Lombardia non sarà più consentito di mangiare sul marciapiede nelle vicinanze del locale. Questo è uno dei provvedimenti, descritti dal tgcom per contrastare il fenomeno dei locali che vendono Kebab. Questi spesso sono fonte di schiamazzi notturni e marciapiedi sporchi nei dintorni.

Però come a volte avviene nel nostro Stivale, si fanno leggi che sono peggio del problema. Adesso con questa legge, io per mangiarmi un gelato, che di solito mangio nei dintorni della gelateria, dovrò allontanarmi apposta. E che dire del trancio di pizza preso dal panettiere? Quanti di noi milanesi sono soliti fermarsi da Luini per il panzerotto? Mi raccomando, poi andate verso il Duomo, non state lì nei dintorni come si faceva fino ad oggi.

Lo volete sapere come finirà secondo me, data l'esperienza avuta con leggi così? Metto due scenari possibili, in ordine dal più applicabile al meno.

Primo scenario la legge non sarà quasi mai applicata, fatto salvo per qualche clamoroso caso, tipo stranieri in viaggio turistico che ignorano certe norme o bambino che mangia il gelato. Il tutto fatto da un fin troppo zelante vigile che quel giorno ha la multa facile.

Secondo scenario. Si applica alla grande ma i locali di Kebab risolvono facendo stare i clienti dentro il locale o magari in un cortile interno, o ancora a debita distanza - basta anche un parchetto vicino, sempre che non sia quello del Mom. Invece davanti a gelaterie e pizzerie, pur rispettose degli orari e che non danno fastidio, fioccheranno multe peggio della neve di questo inverno.

Elemento comune dei due scenari è che ai "Kebabai" non farà un baffo questa legge, secondo me. C'era bisogno di tale provvedimento? Per fermare gli schiamazzi notturni e che i locali non stiano aperti fuori orario, ci sono già leggi a riguardo, basterebbe applicarle - e torniamo allo scenario 1 -. Chissà perché se io aprissi una pizzeria e facessi bivaccare la gente fino alle 3 del mattino, in due giorni riceverei una multa, già con le leggi attualmente esistenti.

Ah, dimenticavo di dire che io spesso vedo bivaccare persone davanti ai Kebab, ma senza cibo o bevanda in mano. Ops.

Edit. Oggi ho letto un ulteriore articolo sul tgcom, dove due ideatori di questa legge geniale, spiegano che il divieto vale solo se si consuma il cibo sugli spazi del bar, mentre su panchine pubbliche o marciapiede non vale.

Peggio che andar di notte, in via padova - ma anche in altre zone - non ho mai visto tutti questi gazebi fuori dai kebabai, al massimo uno o due tavolini, cui però ci si può pure rinunciare. Quindi vi invito a mangiare il gelato stendendovi sul marciapiede. Romperete più le scatole ai passanti ma non sarete multati.

Foto di rexipe, Flickr

5 commenti:

pdm on 23/04/09, 09:25 ha detto...

Quanto sono idioti i nostri politici! Nelle prossime 72 ore sentiremo delle prime multe e milioni di discussioni. Pronostico che il primo caso verrà segnalato da Studio Aperto, i cui giornalisti saranno già dislocati davanti a tutti i rivenditori di kebab di Milano. Poi, come sempre, più nulla... e tra un paio d'anni Striscia la Notizia beccherà un agente o un politico che mangia un gelato fuori dalla gelateria e gli ricorderà la famosa legge. E noi: " E' vero! Non me lo ricordavo neanche!"

Paòlo on 23/04/09, 09:45 ha detto...

C'è un aggiornamento dell'articolo.

mò ha detto...

devo commentare?

Alessandra on 23/04/09, 10:59 ha detto...

Vorrei sapere come si fa ad arrivare a concepire un'idea del genere...

Paòlo on 23/04/09, 11:53 ha detto...

Chi fa queste leggi ignora totalmente come viviamo noi comuni mortali. Ecco com'è che escono certe perle.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide