martedì, maggio 05, 2009

Sicurezza stradale, nuove regole


Non saranno la rivoluzione, ma sono delle regole che potrebbero contribuire a migliorare la sicurezza nelle strade. Le trovate ben descritte sul tgcom.

Cominciamo subito a parlare di una regola che mi sta molto a cuore. 15 anni di carcere a chi ubriaco causa un incidente mortale. Si tenga presente che è dura arrivare a 15, dato che tra lo sconto per rito abbreviato, lo sconto perché incensurato e l'indulto, alla fine diventano la metà, magari domiciliari.

Aumento delle multe a chi guida oltre il limite di velocità. Chi va oltre il limite di più di 60 km/h rischia fino a 3200 euri di multa, oltre al ritiro della patente. Però io comincerei anche ad applicare - almeno nei tratti a 4 corsie - la legge che permette di innalzare il limite nelle autostrade a 150 orari. Il sogno sarebbe avere i limiti mobili, come in Germania. Così se la strada è libera si può andare più veloce, se invece c'è coda o fenomeni atmosferici tipo pioggia o nebbia, si deve rallentare.

Multe dimezzate per le due ruote. Giustissimo, un motorino non può essere d'ingombro come un'auto. Giusto anche togliere punti a chi ostacola ambulanze, vigili del fuoco o forze dell'ordine. Interessante anche la norma che consente ai 17enni con la patente A di poter cominciare a fare le guide con il foglio rosa. E' un modo per potersi esercitare di più prima di conseguire l'esame pratico.

Infine una nota sulla targa personale. Così si spera che non ci saranno più le brutte storie di quando compri un'auto usata, dove fino ad oggi si rischia di ricevere multe del vecchio proprietario. Lì poi ti tocca passare le solite menate burocratiche, per dimostrare che l'auto non era tua.

Foto di los_viajes_del_gato_magen ta, Flickr

2 commenti:

marco ha detto...

hai tralasciato la più importante...per i neopatentati fino hai primi 3 anni limite alcool 0 quindi o guidi o bevi...hanno fatto benissimo ad insprire le pene anche se poi si sa ci pensa la nostra fantastica magistratura

mò ha detto...

sulla carta le regole sono buone, l'importante è applicarle poi!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide