martedì, giugno 16, 2009

Foto su blog finisce su cartellone pubblicitario

Immaginate se mettere su qualche sito o blog una vostra foto. Poi magari dopo qualche mese, mentre siete in giro per strada, vedere una delle vostre foto in un cartellone pubblicitario, ovviamente senza che voi sappiate nulla.

Questa storia è successa ad una famiglia statunitense, come ci racconta il Tgcom. Il loro sito ha ricevuto 180 mila visite, ma la donna ha deciso che la prossima volta che pubblicherà delle foto, opterà per una risoluzione minore o inserirà una specie di filigrana che renda più difficoltosa la stampa.

Non mi sono nuove queste storie, anzi. Succede a volte con le foto ferroviarie pubblicate su Trainsimhobby o altri siti simili. A volte sono state trovate su siti di notizie, per parlare di ritardi treni o scioperi. A volte sono usate per altri scopi commerciali. Ci si basa sul principio che mediamente la persona non se ne accorgerà o comunque non dirà nulla. Mettere firme alle foto serve a poco, spesso vengono tagliate.

Cosa fare se succede una cosa del genere? Se sono usate in ambito amatoriale, magari si può solo fare un cazziatone, poi se capisce la persona chiudere qui. Ma se le foto sono usate per fini commerciali, secondo me è giusto rivalersi, dato che voi detenete il copyright e che tramite tale foto, stanno realizzando qualcosa a scopo di lucro. La legge è dalla vostra, in teoria basta solo dimostrare che la foto è vostra.

5 commenti:

on 16/06/09, 09:48 ha detto...

ecco perchè io ne metto poche o niente di foto in giro su internet =))

pdm on 16/06/09, 12:42 ha detto...

Io ormai mi sono messo nell'ottica che tutto ciò che pubblico è di dominio pubblico.
Non dev'essere bello trovare inaspettatamente una propria foto in un cartellone pubblicitario però, se si pensa che un'immagine possa avere un qualche valore affettivo o economico, basta non condividerla online.
Non riesco neanche a dire "è il brutto di internet" perchè non è vero, anzi è proprio il bello: io posso decidere cosa dare di me agli altri e posso prendere tutto ciò che gli altri mi danno.
Sottolineo infine come la notizia data da Tgcom non sia altro che un appoggio alla famigerata proposta di legge che vuole limitare internet, come per dire "se non controlliamo la rete, la prossima volta potreste finire voi sui cartelloni pubblicitari...".

marco ha detto...

Non sono d'accordo...se uno decide di mettere una propria foto sul proprio blog,sito,myspace sa che sicuramente la possono vedere in tanti ma rimane comunque "privata" e nessuno può prenderla per i propri fini, soprattutto se i fini sono di sfuttamento, senza il consenso dell'interessato

Paòlo on 16/06/09, 13:40 ha detto...

Io sono in linea con Marco. Riprendendo l'esempio del mio sito trenistico, io pubblico le foto delle loco allo scopo di farle conoscere come sono fatte, di arricchire la galleria. Ma se qualcuno sfruttasse la mia immagine per fini danarosi, mi darebbe fastidio. Le aziende potrebbero farsele da sé o perlomeno chiedere.

pdm on 16/06/09, 13:46 ha detto...

Sul principio siamo d'accordissimo e dovrebbe sempre essere così.
Anzi... avete proprio ragione... mi avete convinto! Sono dalla vostra parte!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide