lunedì, giugno 15, 2009

Sito ATM, aggiornamento

Mi ha risposto l'ATM. Ebbene sì, dopo 3 giorni è arrivata la risposta che aspettavo. Ah, innanzitutto vi consiglio di leggere la prima puntata riguardo il nuovo sito ATM, che non mi era molto piaciuto per via del fatto che sembravano introvabili - per non dire spariti - gli orari e i percorsi di bus, tram e metrò.

Praticamente, innanzitutto dovete usare Internet Explorer, mettendolo tra l'altro ad una buona risoluzione. Andate sull'homepage di GiroMilano. A destra troverete un menu che permette di selezionare cosa mostrare in cartina tra metro, mezzi di superficie, ma anche parcheggi e rivendite ATM ed altri servizi.

Cliccando poi sulle icone, potrete scaricare l'orario. Non so se questa funzione c'era dal primo giorno, avendo sempre utilizzato Opera non sono in grado di dirvelo. E' vero che però leggendo online, nemmeno chi usa IE ha trovato questa funzione.Poco importa, l'importante è sapere che c'è.

Ma - c'è sempre un ma - non per fare il lamentino, ma per un sito istituzionale è importante che questo sia visualizzato bene con tutti i browser. Pensate a chi non ha il Pc Windows e non ha IE. Infine, due righe di istruzioni sul sito, non farebbero male. Il nuovo sistema può anche essere comodo - si cerca il mezzo direttamente sulla mappa - ma è poco intuibile forse.

Infine, sarebbe bello avere ancora lo schema dove visualizzare i nomi delle fermate, senza dover investigare sulla mappa. Comunque nella mail mi è stato promesso un nuovo sistema di ricerca di linee e orari, che sarà implementato tra poche settimane.

Apprezzo comunque la cordialità della persona che mi ha risposto, ora non mi resta che abituarmi al nuovo sito :-D

2 commenti:

on 15/06/09, 12:19 ha detto...

vabbè dai, qualcosa si è risolto: non è il top ma è meglio di prima che brancolavi ne buio =))

Matteo ha detto...

tra l'altro discutibile anche la scelta dei pdf (fare un html banale?).
e poi gli orari sono 3: invernale, estivo,estivo ridotto.
triplo lavoro.

proprio web 2.0 :(

vorrei conoscere di persona il web architect di questo coso...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide