mercoledì, settembre 02, 2009

Costa azzurra




Eccoci qua dopo tanti bei giorni di vacanza. Come già anticipato, sono stato in Costa Azzurra ed eccomi quindi qua a dare le mie impressioni.

Io sono stato a Juan Les Pins, luogo ideale per andare al mare. E' una specie di frazione di Antibes, paese interessante, soprattutto per le viette del centro con negozietti caratteristici.

Io sono stato lì in primis per andare al mare, la spiaggia era abbastanza pulita, l'acqua spesso limpida, anche se a volte invece offriva un po' di sporcizia che "cade" dagli yacht al largo. Nulla di che per fortuna. La spiaggia è un po' stretta, magari in orario di punta si fatica a trovare posto per l'ombrellone. Sconsiglio caldamente di prendere l'ombrellone a pagamento, i costi sono davvero eccessivi - tra i 28 e i 36 euro per due persone al giorno -.

D'altra parte in costa azzurra si paga un po' tutto caro. In primis l'acqua, nei baretti mezzo litro può costare anche 2 3 euro. Meglio cercarla nei supermercati, se avete un vostro frigo prendetela a temperatura ambiente per abbattere i costi.

Anche mangiare costa. Sono rimasto un po' deluso dai ristoranti di Juan Les Pins, con menu turistici con "brutte imitazioni" di piatti italiani, come pizza o pasta, a prezzi alti. Poco o nulla cucina tipica, anche il fritto misto di pesce ha deluso, vi basti pensare che c'erano cozze e vongole fritte col guscio, mentre mancavano i calamari ad esempio. I posti migliori sono stati le panetterie che fanno ottimi panini a prezzi modici, una creperie che fa uno dei loro piatti tipici in modo ottimo, ed un piccolo ristorante frequentato soprattutto da persone del luogo dove ho mangiato benissimo spendendo 12 Euro. Per il resto i prezzi a portata partono da 11 Euro per una margherita, fino a salire oltre i 20 Euro per piatti di carne.

Per la vita notturna Juan non è male, ci sono vari locali interessanti da provare. Davvero fantasiosi certi, come un disco pub sopra il casinò, che rappresenta una giungla, con tanto di animali che muovono la testa. Non manca anche il classico pub irlandese, è l'ideale per bere una birra o un cocktail spendendo meno. Io ho avuto la fortuna di beccare anche la musica dal vivo.

Il clima è ottimo, fa caldo ma si sopporta, il mare è alla giusta temperatura. Tra l'altro il mare non è troppo profondo, ci sono scogli quindi niente mare troppo mosso. Poi niente meduse, quindi potete fare il bagno tranquilli.

C'è un buon collegamento dei treni alle località come Cannes, Nizza, Cagnes o Montecarlo, che meritano una visita. Non mancherò di fare un articolo riguardo la città monegasca.

Quindi in breve, cibo a parte, Juan Les Pins è un buon posto di villeggiatura, ideale per il mare e per le gite intorno. Occhio solo a quanto spendete, specie per cibo e acqua.

2 commenti:

pdm on 02/09/09, 09:47 ha detto...

Purtroppo si sa che in posti così turistici cercano di spennarti in ogni modo. Comunque luoghi splendidi. Bentornato!

on 02/09/09, 10:11 ha detto...

si si veramente un bel posto.
l'unica pecca, come hai detto tu, i prezzi per mangiare, ma purtroppo si sa!

per il resto, che dire? anche io sono rimasta veramente soddisfatta della vacanza, dal punto di vista del mare e della spiaggia nulla da eccepire... si fa un po' a botte per trovare il posto sulla spiaggia libera e ci credo, visto quanto costano i lettini e gli ombrelloni XD

cmq dal punto di vista turistico Juan è veramente grazioso, poi cmq anche se vita notturna c'è e ci sono un sacco di locali, è un posto tranquillo, nel senso che nn c'è casino o sbandati vari...e poi è un posto molto "ordinato"

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide