martedì, settembre 29, 2009

Giunta di soli uomini? Va rifatta

Decisione del Tar che potrebbe portare a polemiche e reazioni. A Taranto un presidente della Provincia aveva composto una giunta di soli uomini, ma il Tar - come si legge sul Corriere - ha accolto un ricorso, così che ora la giunta sarà da rifare.

Non penso che le donne abbiano bisogno di queste sentenze e delle quote rosa per stare in posizioni di responsabilità, è vero che dopo secoli di maschilismo, da qualche anno si comincia ad avere donne in certi posti cruciali. E' vero anche che qualcuno mantiene invece il maschilismo, però non si deve imporre una quota rosa, bensì si deve far capire ai personaggi che i tempi sono cambiati.

In Germania la Merkel non ha vinto con il Tar, ma perché ha sconfitto il pregiudizio. Stessa cosa si dica per le altre posizioni "di potere" dove sono arrivate alcune donne. In Italia ad esempio abbiamo un presidente di Confindustria donna, è stata eletta per le sue capacità, non perché un Tar ha imposto di mettere una donna come presidente.

4 commenti:

on 29/09/09, 10:40 ha detto...

è vero quello che dici tu, che è la mentalità che deve cambiare e che dovrebbe essere naturale che una giunta o quant'altro sia formata in pari misura da uomini e donne....ma visto che nn tutti sembrano ricordarsene, ben venga che il Tar "tiri le orecchie" a queste persone no?

on 01/10/09, 11:40 ha detto...

ora rischia anche la provincia di Rieti - infatti non c'è nemmeno una donna e si parlava - leggevo sul sito www.ilgiornaledirieti.it di fare riscorso al TAR

Paòlo on 01/10/09, 12:28 ha detto...

La mia domanda diventa questa. Ci sono donne nel partito nella zona reatina - o di Taranto -? Perché se non ci sono o se non hanno la giusta esperienza, non possiamo prendere a caso delle donne e metterle lì.

on 01/10/09, 14:41 ha detto...

bella domanda....

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide