venerdì, novembre 20, 2009

Grande fairplay



Quanto successo mercoledì è qualcosa di scandaloso per il calcio. Un giocatore internazionale come Henry che fa un autentico furto toccando la palla di mano, e sistemandosela per bene per servire il gol del pareggio che vale il passaggio della Francia ai Mondiali, ai danni dell'Eire.

Il giorno dopo io mi aspettavo che Blatter o Platini, dopo aver tanto sbandierato parole sul fairplay, prendessero una posizione verso questa vicenda. Invece nulla, almeno fino al momento della stesura del post. Se non diranno nulla, sarà come giustificare questi gesti che rovinano il calcio.

Secondo me per evitare simili episodi ci sono due modi. Uno è quello della moviola in campo. Non è come pensa qualcuno la soluzione ad ogni male, ma per fatti così evidenti potrebbe andare bene. Il problema è che se un episodio non è evidente, diventa comunque una questione di interpretazione delle immagini.

L'altro potrebbe essere un metodo che scoraggi questi comportamenti, cioé forti squalifiche. Il risultato non sarebbe recuperato, ma si potrebbe punire il furbetto. In casi eclatanti come questo, ci vorrebbero squalifiche di vari mesi, sia in nazionale che nel club.

Certo, ha poco senso parlare di soluzioni se certe persone sono cieche di fronte a certi fatti e sono sorde di fronte a certe proposte.

3 commenti:

pdm on 20/11/09, 10:12 ha detto...

Ho visto la partita in diretta e naturalmente tifavo per il Trap. Ci sono rimasto malissimo, anche perché l'Irlanda ha giocato benissimo.

In molti chiedono la ripetizione della partita ma sarebbe un precedente ingestibile. Significherebbe che in Italia ogni mercoledì dovremmo ripetere 2 o 3 partite del weekend trascorso.

Io sarei favorevole alla moviola in campo... ma sull'argomento pare non ci sentano.

Nel caso specifico, io non farei partecipare Henry ai mondiali in Sudafrica. Così il prossimo pallavolista si guarderà bene dal far finta di nulla.

Paòlo on 20/11/09, 10:19 ha detto...

Anche io la penso come te. D'istinto sarei felice se l'Eire potesse rigiocare, ma creerebbe un precedente pericoloso. Quante volte si sente una squadra che si lamenta di fuorigiochi, gol fantasma e quant'altro, ma al di là dell'episodio, anche senza l'episodio quella squadra avrebbe perso.

Far saltare il Mondiale ad Henry sarebbe la giusta punizione. Intanto i vertici del calcio tacciono ancora.

on 20/11/09, 12:55 ha detto...

poi vengono a fare la morale a noi questi Signori

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide