giovedì, novembre 19, 2009

Le migliori invenzioni del 2009

Leggo sul corriere di un riconoscimento fatto da Popular scienze, le migliori invenzioni del 2009.

Nella sezione auto tecnlogiche, vince la Mercedes S400, auto ibrida benzina/elettrica, con batterie al litio per alimentare il motore elettrico. E' un'auto che tiene molto conto dei consumi e del risparmio energetico. Spero davvero che questa invenzione si diffonda e che altre case automobilistiche valutino un progetto simile.

Sezione medicina, arriva lo stetoscopio tecnologico, che registra i battiti ed invia le registrazioni al PC del medico, tramite Bluetoooth. Renderà inutili i costosi elettrocardiogrammi.

Per l'home tech, vince la Bosch con la teconologia full force, che permetterà di creare utensili più maneggevoli e leggeri.

Home entertainment, sistema Natal della Xbox, con cui una persona muovendosi, trasmetterà i movimenti al personaggio del videogioco. Penso sarà un forte concorrente della Wii.

La sezione gadget ci regala una fotocamera Canon da 21 MPixel e ottima velocità di scatto. Interessante, ma forse non è così innovativo, nel senso che è solo un miglioramento di uno strumento che già esisteva. Però vorrei provarlo un gingillo del genere.

Sezione Aviation ci porta un satellite, realizzato dalla Nasa, lanciato nello spazio alla ricerca di pianeti simili alla Terra. Buona ricerca :-D

Sezione recreation, vince una moto d'acqua super accessoriata. Non bastavano gli Yacht, ora pure le moto d'acqua per ricchi

Green tech, questa mi interessa, è una polvere che pulisce l'acqua inquinata. Io darei a questa invenzione il premio dell'invenzione in assoluto dell'anno, se funziona bene, potrebbe essere l'uovo del colombo per pulire le acque. Il problema è che questo non deve essere un preterso per continuare a buttare le peggior cose nell'acqua.

Sezione Computing, vince un motore di ricerca dove anziché scrivere parole chiave, si metteranno direttamente le domande. Qualcuno ci prova già a fare domande a google :-D scherzi a parte, detta così la cosa sembra interessante.

Sezione Security, nemmeno questa invenzione scherza, la metto parimerito con la polvere pulisci mare. E' una carta da parati capace di sostenere muri pericolanti. Ha resistito ad una palla da demolizione. Magari fosse stato possibile darla agli abitanti di L'Aquila, o in altre zone sismiche.

Chissà cosa ci porterà il 2010 sotto questo aspetto. Io spero più invenzioni utili e meno futilità. Va bene, è divertente avere telefoni multi funzioni o consolle sempre più coinvolgenti, ma io spero che le menti degli scienzati e degli inventori, l'anno prossimo caccino fuori più idee per risolvere i grandi problemi del nostro pianeta.

3 commenti:

pdm on 19/11/09, 09:22 ha detto...

Molti pensano che Google (ma anche altri motori) sia un omino che legge la tua richiesta e ti risponde.

Il meglio sono quelli che insultano il motore di ricerca... li adoro!

on 19/11/09, 14:41 ha detto...

siamo sicuri che siano tutte utili ste invenzioni? :D

Anonimo ha detto...

mah, chissa... in molti film il 2009 e 2010 sono stati immaginati con auto volanti..ma ancora nessuno ha presentato nulla..

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide