martedì, novembre 24, 2009

Vertice FAO, quale utilità

Ogni anno arriva a Roma il vertice FAO. Molti leader di stato, i Stati più grandi non si presentano o mandano i vari sottosegretari. Quattro giorni per ribadire che la gente ha fame, che muoiono tot persone per la fame.

Poi arriva il momento di pagare, di mettere fondi, ognuno si gira dall'altra parte. Non leggo mai di grossi fondi. Poi anche quelli che arrivano, vanno tutti a destinazione? Leggendo questo articolo, pare che un terzo dei ricavi vada via per i costi.

Di certo non arrivano a Roma in bicicletta o con Ryan Air, gli alberghi per ospitare i vari delegati con le mogli non sono gratuiti. Non crediate che alloggino alla pensione a basso prezzo, con cucina tipica romana. Vai di 5 stelle, poi cenetta con ogni ben di Dio, pensando a quei poveretti che di cibo non ne hanno.

Io direi che l'anno prossimo si potrebbe organizzare in videochat, ognuno a casa sua, abbattendo i costi in modo vertiginoso. Oppure facciamolo in qualche Stato africano, ma non nella capitale, in uno dei villaggi, così non srvirà fare statistiche sulla fame, basterà guardare.

 La gente ha fame, serviva un vertice costosissimo per capirlo? Intanto eccovi un altro interessante articolo sulla FAO.

2 commenti:

Alessandra on 24/11/09, 14:20 ha detto...

Quanto hai ragione! E' così insopportabile pensare che una tragedia simile diventi solo una specie di vetrina per i grandi della terra... Il fatto è che finché la politica non si muove in questo senso la situazione non cambierà mai... E questo teatrino del vertice Fao ne è la triste conferma.

on 24/11/09, 17:44 ha detto...

il bello è che parlano di fame nel mondo durante pranzi di 20 portate - vi ricordate l'anno scorso uscì proprio questo scandalo?

a pancia piena sono capaci a dire belle parole e fare grandi promesse....ma a me sembra che muoiano ancora di fame - tanto per fare un esempio - qualcosa come 17.000 bambini al giorno in tutto il mondo!!!!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide