martedì, dicembre 22, 2009

Sanremo 2010, la lista dei partecipanti

In questi giorni sono stati resi noti i cantanti per Sanremo 2010, su haisentito potete vedere la lista completa. Come tutti gli anni li commento con voi, cominciando ad azzardare qualcosa su chi potrebbe spiccare.

Arisa, la sua sincerità ha fatto successo l'anno scorso alla kermesse, ma dopo un iniziale boom, si è persa. Non so se abbia fatto un secondo singolo, che comunque la radio ha ignorato. Insomma, ci vuole un'altra tappa in liguria per riprovare a fare il grande salto.

Malika Ayane. La canzone dell'anno scorso secondo me era una delle più belle, è una bravissima cantante, se quest'anno porta un'altra canzone tipo quella dell'anno scorso, potrà anche arrivare in alto.

Simone Cristicchi. Mancava da qualche anno, dopo aver trionfato con una canzone molto profonda. Vediamo cosa ci proporrà quest'anno.

Toto Cotugno. Il festival di Sanremo non è festival senza i fiori e senza Toto.

Nino D'Angelo.  Il "giovane" ritorna a cantare all'Ariston, per la gioia dei suoi fan.

Irene Grandi. Anche lei era un po' sparita, sono contento che torni. L'ultima volta che è salito sul palco, ha portato una bella canzone, "La tua ragazza sempre". Tra l'altro qualche anno fa è stata clamorosamente scartata "Bruci la città". Sono curioso di sentire la nuova canzone.

Morgan. Da giuria a concorrente, torna a cantare dopo aver giudicato centinaiia di cantanti in erba, vediamo come se la cava :-D

Fabrizio Moro. Si è fatto conoscere con una canzone di denuncia, vincitrice di Sanremo giovani. Poi torna con la canzone d'amore "Eppure mi hai cambiato la vita". Eccolo qua per il terzo festival.

Nomadi feat Irene. L'ultima volta che sono saliti sul palco con "Dove si va", hanno vinto. Con loro la figlia di Zucchero, Irene Fornaciari.

Noemi. Bellissima voce, bellissimi i suoi singoli "Briciole" e "l'amore si odia", si predenta per la prima volta sul palco ligure, sono sicuro che confermerà il suo successo.

Povia. Quando Povia va a Sanremo, si parla sempre di lui. Fece commuovere con i bambini che fanno oh - tra l'altro non era concorrente -, fece parlare di sé vincendo con "Vorrei avere il becco", infine fece grande polemica con "Luca era gay". Ora ecco una canzone su Eluana Englaro, di cui pare che Peppino Englaro non si sia espresso contro. Il testo però è top secret.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Un altro strano trio, composto in primis da Pupo, già protagonista di un trio particolare l'anno scorso con Belli e Youssou N'Dour. Poi abbiamo il Filiberto, che ormai vediamo ovunque. Manca solo l'isola e poi penso abbia fatto tutto. Luca Canonici invece è un famoso tenore.

Enrico Ruggeri. Anche lui dopo un periodo in cui lo si sentiva meno torna all'Ariston. I suoi testi sono sempre interessantissimi, quindi lo seguirò con interesse.

Valerio Scanu. L'anno scorso era ad Amici, tenta l'impresa riuscita a Marco Carta l'anno scorso. Finora la radio non gli ha dato molto spazio, Sanremo potrebbe essere l'occasione per rilanciarsi.

Sonhora. Dopo aver vinto Sanremo giovani 2 anni fa, il duo veronere torna all'Ariston, questo palco che per i giovani è sempre un trampolino da sfruttare bene.

Marco Mengoni. Vincitore di Xfactor, come Valerio Scanu non è stato molto filato dalle radio. Anche lui deve giocarsi bene la sua carta dell'Ariston.

Bene, vedremo come si comporteranno col microfono, quest'anno debutto anche per la Clerici alla prima conduzione del festival.

4 commenti:

on 22/12/09, 15:53 ha detto...

bah bah bah bah

Paòlo on 22/12/09, 16:04 ha detto...

Dai, come cantanti è meglio di altri Sanremo, secondo me.

Eli ha detto...

Sono molto contenta per Valerio Scanu, che non tenta l'impresa di Marco Carta (è ben difficile che vinca un ex di Amici due anni di fila) ma come hai scritto, semplicemente di avere visibilità (che meriterebbe): potrà piacere o meno come cantante...ma che un cantante che ha venduto 140.000 copie in un anno (limitandoci a computare quelle certe, ovvero le 70.000 ldel disco di platino per il primo album, le 35.000 del disco d'oro per il secondo album e le ulteriori 35.0000 per la versione natalizia) non venga quasi mai passato in radio ... un po' "strano" lo è.
Io non sono una talent addicted, ho quasi trent'anni, ma non ho pregiudizi: posso anche concordare che talune delle canzoni scelte per Scanu fossero 'adolescenziali', ma i suoi personali gusti musicali - che se la sua carriera potrà proseguire auspicabilmente influenzeranno le sue scelte - sono tutt'altro che volgari (Luther Vandross, W. Houston, Giorgia, Elisa).
L'ho ascoltato al Blue Note di Milano la primavera scorsa cantare 'That's what friends are for' nella versione di Burt Bacharach e sono rimasta colpita. Poi l'ho sentito a Reggio Emilia cantare Listen di Beyoncè, una cosa pazzesca, rende molto pià che in tv (la stessa Beyoncè gli ha fatto i comlimenti per come canta il pezzo). Gianna Nannini gli ha fatto i complimenti pubblicamente sul Corriere della Sera e Mara Maionchi, pur avendo fatto parte di un programma concorrente, ne ha riconosciuto la bravura.
Amici è quello che è. Ma se hai 18 anni, sei nato a La Maddalena e non a New York... e sei flglio di un operario e di una commessa e non di Zucchero, per avere una possibilità ti devi arrangiare.

Paòlo on 25/12/09, 02:08 ha detto...

Eh sì purtroppo oggi non basta saper cantare, ma devi farti notare. Certi programmi sono un modo per farti conoscere, ultimamente poi da Amici e XFactor sono usciti cantanti molto interessanti che stanno facendo successo.

Io conosco poco musicalmente Valerio come cantante quindi sarò curioso di sentirlo cantare all'Ariston per vedere come se la cava.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide