mercoledì, gennaio 20, 2010

Le bugie storiche

Interessante l'articolo del corriere, parla delle bugie che si leggono sui libri di scuola. Sono notizie finte diffuse come vere. Occhio che alcune delle cose che leggerete potrebbero scioccarvi :-D

Le piramidi furono costruite da operai, non dagli schiavi. Questa si sapeva già, erano stati fatti degli studi. Poi una simile opera richiede braccia di operai esperti, non bastano i primi schiavi che passano. Alcuni archeologhi egiziani a tal proposito hanno scoperto delle tombe di alcuni operai che dimostrano questa cosa.

Quando c'erano lui i treni arrivavano in orario. Falso, i treni facevano ritardo, ma Mussolini chiedeva ai giornalisti di non parlare dell'argomento. Non la sapevo ma a livello di logica potevo sospettarlo di mio.

Nessuna mela caduta in testa a Newton, ispirò la teoria della gravitazione universale. Mi sembrava di aver letto questa cosa, non sapevo l'origine della bufala. Una nipote scrisse un racconto falso, ripreso da Voltaire. Robin Hood non vive nel Nottinghamshire, bensì nello YorkShire, lontano dalla famosa foresta di Sherwood.

Parlando invece dei Re inglesi, La Magnacarta non fu firmato da Giovanni Senzaterra e Canuto I non poteva comandare gli eventi naturali, cosa che non dovrebbe così sorprendere. Anche su Elisabetta I c'è una castroneria storica. Non disse mai la frase "Darei tutti i miei possedimenti per un attimo di tempo".

Chi per primo scoprì l'Australia? James Cook? Non proprio, furono gli olandesi Abel Tasman e Dirk Hartog 150 anni prima. Allora non c'era Wikipedia che aggiornava su queste cose in tempo reale, non c'era nemmeno il Paòloblog.

Non siete abbastanza sconvolti? Nerone non suonava la lira mentre Roma bruciava, ma aprì i propri giardini per soccorrere la popolazione che cercava riparo. La data vera dell'Indipendenza americana è il 2 luglio, ma il documento fu stampato il 4. Chissà quanti statunitensi lo sanno.

Dulcis in fundo, la lampadina fu inventata da? Edison? None, da Humphry Davy. Se guardate su Wikipedia, noterete come questo chimico nel 1802 per primo dimostra il funzionamento della prima lampadina; successivamente altri scienziati furono legati a questa invenzione. Segnalo in particolare Alessandro Cruto, inventore che per primo realizzò il filamento per la lampadina.

Allora quanto siete sconvolti? La storia non va mai presa come viene, sono tanti i luoghi comuni o le bugie diffuse come storie vere.

2 commenti:

on 20/01/10, 11:49 ha detto...

nuooooo quanti miti che mi hai fatto crollare!
è proprio vero che ci vuole poco a convincere la "massa" con false argomentazioni

Alessandra on 20/01/10, 15:21 ha detto...

Io ero assolutamente CONVINTA che le piramidi le avessero costruite gli schiavi. Anzi, tutte le volte pensando alle piramidi mi sono detta: "poverini quelli che le hanno messe in piedi"...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide