venerdì, febbraio 19, 2010

Sanremo, primissime impressioni



Che coraggio, nonostante l'assenza dei Gialappi, sono ancora qui a seguire il festival, in compagnia di Radio 1. Mi importa poco di show ed ospiti, ma da amante di musica, cerco sempre di cavare qualcosa di buono.

Ogni anno fatico sempre più a trovare al volo canzoni che mi prendono, ho sentito motivetti orecchiabili ma che hanno poco di profondo. Ho sentito anche canzoni che possono piacere dopo qualche ascolto, ma che sulle prime dicono poco.

Non mi sento di dare ancora un giudizio sulle canzoni, alcune le ricordo meglio, altre un po' meno, Posso dire che però finora le canzoni che ho apprezzato a pieno sono due. Una è quella di Nina Zilli, "L'uomo che amava le donne", che concorre nella categoria giovani. L'altra è la grande esclusa, quella di Morgan. Ho messo i video di entrambe perché possiate sentirle.

Per il resto apprezzo le doti canore di Noemi e Malika, ma non hanno portato pezzi alla loro altezza, che permettano loro di sfruttare a pieno la loro voce e la loro bravura. La canzone di Cristicchi ha un testo interessante, ma non ha una sonorità orecchiabilissima, la devi ascoltare bene per fartela entrare in testa. Lo stesso vale per il pezzo di Povia.

Fabrizio Moro ed Irene Grandi puntano su un pezzo invece orecchiabile, ma ho colto poco il testo. Tra l'altro non basta un motivetto accattivante per dire che una canzone è bella. Soprattutto da Irene Grandi speravo di più. Anche da Ruggeri mi aspettavo qualcosa di più, la sua canzone per ora non mi ha entusiasmato.

Infine due parole su Valerio Scanu e Marco Mengoni. Il primo è stato criticato e per ora è eliminato, ma la sua canzone mi è piaciuta. La prima sera era molto emozionato, ieri ha un po' recuperato ma alla giuria non è bastato. Secondo me il suo pezzo è valido. Marco è dato come favorito alla vittoria, sa cantare e sa stare sul palco. Ho sentito poco la sua canzone, ma quel poco mi ha fatto credere che abbia le carte in regola.

EDIT E' stato ripescato Valerio, sono felice per lui. Hanno ripescato anche il trio Pupo Filiberto e Canonici, preferisco fare un no comment.





0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide