venerdì, febbraio 12, 2010

Tessera ricaricabile RIcaricaMI



Da qualche tempo l'ATM ha sfornato una nuova idea, la tessera ricaricabile RIcaricaMI, una card dove si possono caricare i biglietti, i carnet da 10 biglietti, i settimanali 2x6 e l'abbonamento giornaliero. L'idea in sé non è male, in una tessera si potrebbero riunire più titoli, ma alla fine non so quanto sia realmente comoda.

Innanzitutto ci si deve chiedere come fare a capire quanti biglietti si hanno effettivamente sulla tessera, non è così immediato ricordarselo. Ebbene, si può fare quando si timbra, ma se vi accorgete che sono finiti, magari è un problema, specie se siete già sul bus. Potete altrimenti usare le biglietterie automatiche, presenti però solo sotto le metro.

Altra questione è la gestione della priorità. Se mettete ad esempio più 2x6 e fate 3 viaggi in un giorno, al terzo viaggio verrà attivato il secondo settimanale. Se non state attenti, rischiate di obliterare un titolo che volevate tenere per un altro uso.

Secondo me l'idea in sé è buona, ma andrebbe migliorata aggiungendo una pagina web dove accedere per visualizzare i titoli di viaggio giacenti e magari potersi scegliere da sé la priorità di obliterazione. Magari nella stessa area, si potrebbero acquistare direttamente i titoli di viaggio con la carta di credito.

Infine - sì sono incontentabile - si potrebbe valutare uno sconticino - tipo il 10 % - sui titoli per chi usa la card. Chiedo troppo? A Londra c'è una card simile che offre i titolo scontati.

2 commenti:

pdm on 12/02/10, 09:44 ha detto...

I limiti sono quelli che hai elencato tu:
- impossibilità di sapere il saldo lontano dai mezzi
- difficoltà nel capire come la carta gestisca i diversi biglietti

Te ne aggiungo uno che solo chi l'ha già usata un po' di volte può sapere: se vuoi ricaricare un numero definito di biglietti, per esempio 5, non esiste una procedura per farlo in una sola volta. Quindi, sia presso lo sportello automatico, sia dall'edicolante, dovrai ripetere per 5 volte l'intera procedura!

Anonimo ha detto...

in effetti comoda...comoda non è come soluzione...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide