giovedì, marzo 25, 2010

Google vs Cina

La battaglia che si sta combattendo, potrebbe somigliare ad un incontro del tipo King Kong contro Godzilla. Una è un'azienda che partendo da un motore di ricerca innovativo, ha creato un colosso, l'altro è uno Stato dal potere politico ed economico non indifferente.

Conoscerete gli ultimi fatti, Google ha fatto un redirect dalla sua homepage cinese, verso la homepage di Hong Kong, che non è censurata. Perché ha fatto ciò si chiedono in molti? Improvvisamente Google è diventata buona e contro la censura? In queste realtà ci sono sempre interessi economici, forse questa mossa potrebbe aumentare i punti dell'opinione pubblica mondiale. Io avevo letto che i dissidi tra Google e la Cina fossero nati quando degli hacker cinesi avevano scardinato alcune caselle Gmail di alcuni attivisti tibetani. La grande G non ha gradito questa violazione e questo potrebbe essere un altro motivo.

Di certo questa mossa potrebbe dare delle reazioni, addirittura si parla di problemi economici per le aziende legate al web cinese. Intanto, pare che sia cambiato poco sotto l'aspetto della censura, dato che il Firewall cinese blocca lo stesso tutti i siti che parlano di temi scottanti. E' come una partita di scacchi, con gli avversari che studiano le mosse dell'avversario e pensano le contromosse. Noi possiamo solo rimanere spettatori.

1 commenti:

on 25/03/10, 11:47 ha detto...

GOOGLE GOOGLE GOOGLE!!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide