giovedì, aprile 29, 2010

Casco obbligatorio alle bici

Il ciclista milanese vive già diverse passioni, di cui racconto già da tempo su questo blog. Leggo su 02blog di una proposta di introdurre il casco per i ciclisti. In più si parla di un'assicurazione contro il furto, basata su un chip che dovrebbe localizzare la bici rubata.

La seconda idea può essere buona, anche se vorrei capire quanto sia difficoltoso rimuovere tale adesivo, ma preferisco soffermarmi di più sulla prima ideona. Il casco può avere senso per chi corre con la bici da corsa o per i bambini. Ma in generale secondo me non è un caschetto da bici a poter salvare tutte ste vite in più.

Sarò maligno, ma non vorrei che sia un'iniziativa per far vedere che fanno qualcosa per proteggere i ciclisti senza costruire le fantomatiche piste. Di certo più di un casco, la pista ciclabile proteggerebbe realmente chi va sulle due ruote a pedali, dato che se un'auto ti investe, puoi avere tutti i caschi del mondo ma intanto ti fai male per altri fattori. I 15 20 km orari del ciclista medio non giustifica l'uso del caschetto secondo me.

4 commenti:

pdm on 29/04/10, 09:18 ha detto...

Facessero le piste ciclabili!

Paòlo on 29/04/10, 10:27 ha detto...

Come no, questa idea del casco potrebbe sembrare un modo come dire "Siccome dovrai girare sulle strade, ti obbligo a farti mettere il casco, così ho la coscienza a posto".

on 29/04/10, 20:43 ha detto...

vabbè cmq può servire per la sicurezza, se proprio la ciclabile non c'è almeno salvaguardiamoci così

Alessandra on 29/04/10, 22:04 ha detto...

Ma dai! Questa cosa del casco è veramente un'ipocrisia!!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide