lunedì, aprile 19, 2010

Il vulcano si sveglia


Dopo 187 anni si sveglia l'Eyjafjallajokull, vulcano dell'Islanda. Quando cominciano ad eruttare dopo così tanto tempo possono portare qualche effetto collaterale: quando va male può esplodere, con rischi per chi ci vive vicino. In questo caso invece ha fatto alzare un polverone denso.

Ne sa qualcosa chi in questi giorni doveva partire con l'aereo per andare in Inghilterra, Francia del nord, Stati Uniti od altre destinazioni le cui rotte transitano da quelle parti. Tra l'altro, beffa, ci sono dubbi sulla possibilità dei rimborsi dei biglietti e sui tempi per ottenere il rimborso.

Intanto la nube è scesa da noi, nel Nord Italia, seppur via via dovrebbe disperdersi, quindi gli effetti non dovrebbero esserci per ancora molti giorni. Qualcuno dice anche che le temperature potrebbero calare, in quanto la nube non fa passare i raggi solari. Secondo me è presto per dirlo, bisognerà capire l'effetto della nube col passare del tempo. Cercando con Wikipedia, ho anche letto di ad un altro vulcano, Laki, che sollevò una grossa nube nel 1783. Se leggete l'articolo, vi rendete conto che allora il fenomeno fu molto più lungo e violento di quello attuale.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide