mercoledì, aprile 21, 2010

La fibra ottica fai da te

In Inghilterra i problemi dell'adsl sono simili ai nostri. Nei grandi centri, ben popolati, c'è la fibra ottica, molto veloce. Chi invece vive in piccoli agglomerati urbani, si deve accontentare del doppino telefonico, con una linea ben più lenta.

Leggo sul corriere che nel paese di Lyddington, le persone stufe di riceve 2 di picche dalla British Telecom, che riteneva antieconomico posare la fibra per 200 abitanti, si è organizzata da sé. Un progetto costato 3 sterline a testa, versato da 11 persone del villaggio, durato qualche anno, tra tempi tecnici e burocratici. La fibra l'hanno avuta da un'azienda, mentre un piccolo operatore telefonico ha pensato agli allacciamenti. Ed ecco che finalmente possono navigare anche loro in internet velocemente.

Anche in Italia ci sono piccole realtà senza adsl, con persone che da anni sperano nella telecom. Qua c'è pure il problema che diversi comuni italiani sono in montagna, rendendo tutto più complesso. Forse varrebbe la pena tentare di organizzarsi con l'azienda che gestisce il Wimax.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide