venerdì, aprile 30, 2010

L'educazione richiede un ordine di servizio

Leggo sul corriere che in un comune in provincia di Brescia, Gavardo, è stato emanato un nuovo ordine di servizio per i dipendenti comunali, spiegando che si devono salutare le persone. Il tutto è spiegato minuziosamente, ad esempio si chiede di alzarsi per salutare, poi nelle ore pomeridiane si dice buonasera invece di buongiorno.

Il corriere solleva una riflessione che faccio anche io: serve un'ordinanza per chiedere un gesto che dovrebbe essere nell'uso comune civile? Insomma l'educazione dovrebbe essere scontata ma evidentemente non lo è.

Anche io a volte nel mio palazzo saluto dei vicini che non conosco, ma vivono nello stesso condominio. Per me è una cosa normale, ma alcune persone - per fortuna una minoranza - non rispondono e qualcuno addirittura mi guarda come se volesse dire "E tu chi sei? Perché mi saluti?"

Penso che in varie situazioni quotidiane, possiamo vedere i maleducati, al punto che fra un po' farà più scalpore trovare una persona gentile ed educata. Arriveremo ad una legge nazionale in cui si spiegherà che al supermercato è vietato spingere e che tra conoscenti ci si deve salutare? Magari nella legge si spiegherà anche come darsi la stretta di mano.

3 commenti:

pdm on 30/04/10, 10:24 ha detto...

Io vorrei una legge per le code. Anzi, un bel libretto informativo che spieghi a ogni cittadino come si forma una fila d'attesa.

Alessandra on 30/04/10, 10:48 ha detto...

La domanda che sorge spontanea è: ma prima di questo ordine di servizio, come salutavamo i dipendenti di Gavardo? Lanciavano pomodori?

on 30/04/10, 22:44 ha detto...

ma daiiiiiii!!! però visto e considerato la maleducazione della gente al giorno d'oggi forse può tornare utile =)))

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide