giovedì, aprile 22, 2010

Pressioni su Google

Leggo dal corriere che il gigante dei motori di ricerca ha pubblicato una mappa con tutte le richieste arrivate a Google dai governi per avere dati di utenti o bloccare delle pagine.

Nel 2002 erano solo gli Stati ad aver avanzato queste richieste, ora invece sono 40. L'Italia è al sesto posto con le 550 richieste - 57 le rimozioni effettuate -, sulla Cina i dati non sono stati diffusi, pare che non si voglia far sapere nemmeno il numero delle richieste fatte a big G.

Come leggere il dato? Da un lato ora internet è più seguita dal 2002, quindi si sente più il bisogno di nascondere certe info scomode, dato che sono più lette e dato che sono aumentate le persone che scrivono. Pensate solo che nel 2002 il blog era poco conosciuto, youtube non esisteva, caricare e vedere video in streaming era ancora un concetto estraneo alle nostre abitudini.

D'altra parte, aumentando i contenuti, aumentano anche siti e video che inneggiano alla violenza o all'illegalità. Difatti non dico che tutte le richieste siano una pura censura, dentro ci sono anche le varie richieste a togliere ad esempio contenuti violenti.

Io come sempre spero che non diventi una scusante per imbavagliare certe pagine "scomode".

2 commenti:

pdm on 22/04/10, 12:42 ha detto...

Possono provare quanto vogliono! Non ci fermano più...

on 24/04/10, 12:22 ha detto...

PAURA!!!1

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide