martedì, maggio 18, 2010

Cesare Cremonini 1999 2010

Anche Cremonini pubblica un greatest hits, bhé dopo 11 anni di carriera e 4 album da solista, più uno con i Lunapop, ci può stare un album che faccia il punto sui successi. Sia chiaro, secondo me i greatest hits non sono il massimo, specie oggi, che grazie a servizi che vendono la musica online, puoi comprarti le singole canzoni che ti interessano e farti la tua compilation preferita.

Questo album comprende anche l'inedito Mondo, una canzone che mi sembra da un lato una critica alla società, ma ha anche spunti propositivi, insomma non è un pezzo che dice "Andiamo male, siamo spacciati", bensì fa una critica ma fa intendere che non è tutto così brutto.

Mondo cade, Mondo pane, Mondo d’abitare
Mondo che ci salva, Mondo casa da ristrutturare
Tutto è falso, tutto è vero, tutto è chiaro, tutto scuro
Questo è il posto che mi piace aldiquà aldilà del muro

Tra le canzoni, le più significative sono 50 special, tormentone dell'estate '99 con cui Cremonini, allora con i Lunapop, si fece largo nel mondo della musica. E che dire di Un giorno migliore, che confermò questo gruppo con una canzone d'amore piena di poesia.

Poi Cremonini si stacca dal gruppo e presenta un nuovo album solitario, Bagus. Il singolo Gli uomini e le donne sono uguali conferma la bravura di questo artista, dai testi mai banali e dalla musicalità molto gradevole. Io vi consiglio questo album, secondo me il migliore dei suoi, senza nulla togliere agli altri dischi, difatti anche gli altri singoli sono stati un successo e sono tutti presenti nel greatest hits: PadreMadre, Vieni a vedere perché, Latin Lover e Gongi-boy. Dell'album Bagus, consiglio anche l'ascolto di E invece sei tu, bellissima poesia d'amore

e accarezzo le tue gambe con le mani come se
stessi suonando un preludio di Chopin...
E accarezzo le tue gambe coi miei baci e sembra che
siamo immersi in paradiso insieme agli angeli,
insieme agli angeli

Anno 2005, arriva Maggese un disco un po' più malinconico, secondo me del precedente. Il singolo Marmellata#25 è un misto di malinconia, ricorderete il ritornello. A me di questo album piace soprattutto il singolo che dà il nome dell'album, Maggese.

Dopo un album Live, 1+8+24, nel 2008 arriva Primo bacio sulla Luna. I testi sono molto più maturi, basti pensare a Figlio di un re, bellissimo pezzo con note di Jazz, dove si esprime come l'amore cancella le diversità sociali. Anche Il pagliaccio è un pezzo bellissimo, tra l'altro alcune parole di questa canzone si possono sentire nella ghost track dell'album dei Lunapop del 1999. Io non me n'ero accorto, ma la mia Mò, sempre attenta, si era accorta di questa particolarità. Gli altri singoli sono Dicono di me e le 6 e 26, canzone scritta proprio a quell'ora del mattino.

Io penso e spero che il buon Cesare saprà sempre regalarci belle canzoni, è uno dei miei artisti preferiti e di sicuro uno dei punti fermi del panorama italiano.

1 commenti:

Alessandra on 18/05/10, 17:44 ha detto...

Mi piace questa monografia! Bella!! C.R. mi piace, certe sue canzoni mi fanno pensare all'estate! :-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide