giovedì, maggio 27, 2010

Cosa rimane da inventare


Questa è sempre stata una mia teoria personale, siccome ultimamente, parlando con Mò, ho scoperto che anche lei la pensa così, ho pensato di condividerla.

Secondo me man mano che andiamo avanti, vivremo sempre più in un mondo tecnologico, ma via via le grandi novità diminuiranno sempre più. Faccio un esempio pratico negli anni 60 per ascoltare la musica preferita non c'era nulla, a parte forse le prime radioline. 20 anni dopo arriva il walkman e nel 1998 arriva il lettore Mp3. Oggi cosa usiamo? Ancora il lettore mp3 e sono passati 12 anni. Certo, la memoria è aumentata, le funzioni pure, ma di base è sempre un lettore mp3.

Altro esempio. Il mio primo telefono, quando l'ho cambiato dopo 4 anni era vetusto e mancava di tantissime funzioni che avevano i telefoni più moderni. Il vecchio Panasonic non aveva colore, non aveva l'Umts, non aveva la fotocamera, insomma lo usavi per chiamare e mandare messaggi. Invece quando ho cambiato telefono un mesetto fa, il vecchio Nokia di 4 anni non sembrava così vecchio e povero di funzioni. Certo, nel frattempo è arrivato il touch, il wifi, ma il gap in generale è molto più basso.

Ultimo esempio.
1995: i PC avevano i 486, 16 MB di RAM 200 MB di HardDisk.
2000: Passano 5 anni e un Pc monta i primi Pentium 4, 256 MB di Ram e 40 GB. Un abisso direi.
2005: Il Pc tipico monta i primi dual core, la Ram è di 1 o 2 GB, mediamente si montano 500 GB. La differenza è alta, ma non come nel precedente passaggio 1995-2000.
2010: Il Pc tipico oggi monta il quadcore, 2 o 4 GB, fino a 1 TB di disco. Direi che le differenze non sono enormi ed oggi puoi usare ancora un Pc del 2005 senza diventare troppo pazzo.

Difatti oggi i produttori tentano di ingolosire i consumatori con funzioncine in più o prezzi al risparmio, mentre una volta, quando acquistavi un oggetto tecnologico venivi attirato da una potenza nettamente maggiore, seppur con prezzi davvero alti. Poi quando un bene non tirerà più, si creeerà un nuovo bisogno di cui non potremo fare più a meno, ed ecco che arriverà un nuovo aggeggio tecnologico per soddisfare questo nuovo bisogno, così si ricomincia :-D

Foto di eurleif, Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide