venerdì, maggio 14, 2010

Digitale terrestre, I nuovi canali


In questi giorni stanno nascendo nuovi canali nazionali per il digitale terrestre. Con lo switch off che man mano stanno facendo le regioni, l'offerta diverrà sempre più vasta.

La Rai propone alcuni cambiamenti, come descritto su webmasterpoint. Prima novità è la nascita di Rai5, che sostituisce RaiSat Extra. Poi ci sarà Rai Movie al posto di RaiSat Cinema. Infine arriva RaiSport 2 e Rai HD, per chi ha un decoder digitale HD, oltre ad una tv HD.

Anche Mediaset non sta a guardare, difatti da pochi giorni è attiva La5, che si rivolge ad un pubblico femminile ed Italia2, dedicata ai ragazzi e agli uomini giovani. Questi due canali tematici si aggiungono ai già esistenti Boing - canale per bambini - e Iris - destinata a uomini adulti -.

Io penso che quando tutte le regioni saranno passate al DT, avremo i palinsesti ben definiti e si andrà sempre più a specializzare i vari canali per una fascia di pubblico mirata e per un tema preciso. Ad esempio, io penso che molti programmi di Canale 5 saranno spostati su La 5, così pure avverrà tra Italia 1 e Italia 2; la stessa Rai sta cominciando a fare altrettanto.

In un panorama del genere, forse anche io troverò finalmente il canale per me, magari che mi ritrasmetta il wrestling o le vecchie serie TV o ancora mi metta tanti bei film.

Foto di Manel, Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide