mercoledì, maggio 26, 2010

Tutti di corsa

Ormai è ufficiale, da più di un mese sono entrato nel magico mondo del running, o footing, o semplicemente corsa. Dopo circa un mesetto allora ho pensato di condividere con voi questa mia esperienza, dando qualche consiglio da niubbo che inizia a vedere come funziona la cosa.

Innanzitutto l'ostacolo che si deve vincere sono le scuse che si inventano per correre. Ecco elencate le varie.

"E' faticoso". Nemmeno così tanto come sembra, si deve andare al ritmo che ci si sente, anche solo 5 6 km/h che è più o meno il ritmo di una passeggiata. Poi mica si deve correre ore, si parte con 30 minuti, magari all'inizio si intervallano i 30 minuti con 2 di pausa se proprio si è con la lingua di fuori dopo pochi passi.

"Col caldo ci si scioglie al sole". Basta evitare le ore calde in estate, anche per evitare insolazioni e collassi vari, per il resto quando vai, l'arietta in faccia arriva, solo quando smetti scoppi di caldo, ma tanto di lì a breve vai a farti la doccia.

"E col freddo?" Nei giorni scorsi che c'erano 15 gradi, uscivo a maniche corte e dopo 2 minuti di corsa stavo bello accaldato senza sentire freddo. Certo, nei casi peggiori, meglio munirsi di maglie a maniche lunghe apposite per la corsa, traspiranti che tengano caldo ma facciano anche traspirare il sudore.

Per il resto, dopo un mese cominciate a vedere già miglioramenti, col fiatone che via via lo sentite sempre meno. Io consiglio, oltre all'abbigliamento adatto, di scegliere un percorso che vi ispiri e che non vi annoi, possibilmente non troppo umido. Occhio ai pollini, anche se non siete allergici, se no a casa vi trovate in gola il sapore di polline :-D Infine un bel lettore per ascoltare la musica, vedrete come il tempo vi passa più velocemente.

Poi raccontatemi la vostra esperienza :-D

4 commenti:

Alessandra on 26/05/10, 11:47 ha detto...

Anch'io vorrei iniziare a correre, ma mi manca il coraggio... :-(

Paòlo on 26/05/10, 14:06 ha detto...

Mica devi affrontare il cerchio di fuoco, è solo una corsa :-P Anche io ho desistito a lungo, poi ho cominciato ed ora mi chiedo perché non ho iniziato prima. Vedrai che non te ne penti.

Alessandra on 26/05/10, 14:54 ha detto...

Hai ragione, devo prendere il coraggio e iniziare. Dovrei solo trovare qualcuno disposto a correre con me, perché da sola proprio mi manca la forza...

Paòlo on 26/05/10, 15:08 ha detto...

Quello era un altro mio freno, ma ora ho superato anche questo punto. Metto la musica e vado, il tempo passa comunque. Tanto durante la corse non puoi chiacchierare, il fiato è meglio risparmiarlo :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide