mercoledì, luglio 21, 2010

Aereo solare

L'energia solare fa sempre più passi avanti e trova sempre più applicazioni pratiche, anche se per la maggior parte ora sono degli esperimenti. Il corriere riporta una notizia riguardo gli aerei ad energia solare, capaci di volare 168 ore continuate, senza fermarsi nemmeno di notte.

Certo, parliamo di un superleggero di 50 Kili, non un Boeing. Non so se un giorno avremo un aereo ad energia solare, anche perché per un aereo di linea servirebbe un motore elettrico da chissà quanti MegaWatt. Però questi esperimenti possono essere utili per studiare le applicazioni pratiche degli impianti solari, quanta energia si può "chiedere" al sole e come ottimizzare l'elettricità prodotta.

E' attualmente una delle più interessanti fonti di energia rinnovabile, si tratterebbe di avere dei pannelli con una resa maggiore, che producano energia anche in zone più al nord, dove arrivano meno raggi e soprattutto d'inverno, la luce del sole è meno presente. Sarebbe già fantastico arrivare ad avere dei pannelli per le case o la fantomatica auto solare.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide