giovedì, luglio 22, 2010

Che fine ha fatto quel cantante - Righeira


Sono stati una delle icone della musica '80 italiana, hanno impazzato in Italia con il fenomeno della Italo Disco, cominciando con pezzi in italo spagnolo. Al tempo la moda era di cantare in inglese, loro precorsero i tempi affidandosi alla lingua spagnola.

Vamos alla Playa è di sicuro fu il 45 giri di maggior successo, quello che consacrò il duo, con 7 settimane in vetta alla classifica e ristampe del singolo in tutto il mondo. Canzone dal testo apparentemente banale, però all'interno trovate frasi un po' allarmanti come "La bomba sta scoppiando" o "il vento radioattivo". In quegli anni c'era la fobia di attacchi radioattivi e i Righeira attraverso questa canzone forse hanno voluto lanciare anche un messaggio di allarme.

Seguì No tengo Dinero, altro pezzo scritto in spagnolo che fu una conferma del successo, anche se non ai livelli del primo singolo. Arriviamo nel 1985 e "L'estate sta finendo" diventa un tormentone estivo, vincendo il festivalbar.

La canzone, tutta in italiano, è intrisa di malinconia, come si può capire già dal titolo e tratta il tipico tema di un amore conosciuto al mare che purtroppo finisce quando le vacanze finiscono ed ognuno deve tornare alla propria vita nella propria città. Tanti artisti hanno trattato questo argomento, come ad esempio Raf - Malinverno - o Califano - Un'estate fa -. Penso che un giorno tratterò questo tema, merita una riflessione a riguardo.

Infine una partecipazione a Sanremo nel 1986 con "Innamoratissimo", canzone d'amore sempre comunque con il sound elettronico che li caratterizza. Da lì in poi il vuoto, con alcuni singoli che non trovarono riscontro. Arriva il 1988 e il duo si divide, sperando forse che da soli sarebbero riusciti a risalire la china. Ma ormai gli anni 80 stavano finendo e se non si riesce a percorrere l'onda e ad adeguarsi alla musica che sta cambiando, si cade dal trono, come fu per tanti big degli '80.

Dopo 10 anni la reunion con alcune apparizioni in trasmissioni e un singolo nel 2006. Peccato che non siano riusciti a ripetere quei successi, comunque sanno che nella hall of fame di quegli anni fantastici, anche loro troveranno sempre un posto e saranno sempre ricordati per aver fatto cantare e ballare gli italiani coi loro pezzi.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide