giovedì, luglio 15, 2010

Ciao Palasharp




Nell'estate del prossimo anno sarà smontato il Palasharp, palazzetto di Milano situato a Lampugnano. A quanto ho scoperto su 02blog, la tensostruttura è temporanea, anche se è lì da ben 24 anni. Sarà smontata per far porto ad un nuova struttura che ospiterà spettacoli teatrali, concerti, congressi e fiere.

Un po' di storia. Questo palazzetto è nato dopo che una nevicata fece crollare lo storico palasport di San Siro nel 1985. La nuova struttura, più piccola e temporanea, all'inizio era pure abusiva e più volte ha rischiato di essere abbattuta. Sponsorizzata da una famosa firma di moda, per diversi anni si chiamò Palatrussardi, tuttora io non ho perso l'abitudine di chiamarlo così :-D

Qui giocò l'Olimpia Milano fino alla costruzione del forum d'Assago e se negli ultimi anni si sono esibiti cantanti meno famosi, in passato si esibirono mostri sacri come Frank Sinatra, Prince, Depeche Mode, Duran Duran, Pavarotti e tanti altri. Ovviamente anche qui c'è qualcuno che rompe le scatole per il rumore dei concerti, vorrà dire che i prossimi concerti milanesi li faranno al parco agricolo sud, sempre che piante ed erba non protestino.

L'idea di una struttura nuova dedicata ai concerti mi alletta, ma non vorrei cadere nelle illogiche milanesi, dove si fanno le opere a metà, togliendo la vecchia struttura, ma impiegando 20 anni per avere la struttura nuova. Non dimentichiamo che se oggi non abbiamo il vecchio Palasport è grazie ad imperizie nella progettazione e al fatto che poi invece di ripararlo è stato abbandonato a se stesso. Incrociamo le dita e speriamo che a sto giro vada bene.

Foto di fmc62, Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide