martedì, agosto 03, 2010

Solite esagerazioni da esodo




Esodo, partono tutti, bollino nero, milioni di veicoli, città deserte. Ogni anno lo stesso disco rotto, sembra che nessuno rimane nelle metropoli.

Ieri prendo la mia bicicletta per un giro nel centro di Milano, approfittando della d0menica mattina, che è sempre abbastanza tranquilla. Poi ho voluto tastare con mano questo grande esodo. La cartina tornasole è Piazzale Loreto, come Corso Buenos Aires e via Palmanova: quando queste vie sono vuote, allora vuol dire che mediamente a Milano ci sono poche persone.

Ebbene, c'erano un po' di persone in meno, ma non così poche come si potrebbe pensare. Corso Buenos Aires l'ho visto molto più vuoto in altre occasioni. Insomma, ho notato che manca qualche faccia, ma non così tanti come i vari telegiornali volevano fare intendere.

Guardando il calendario ho anche capito il motivo. Considerando che le settimane per alberghi e case in affitto vanno mediamente da sabato a sabato, quest'anno il 15 rientra nella terza settimana. I turisti da due settimane - molto tipici -, partiranno il 6. Io prevedo che la prossima domenica se vado in bici, troverò la mia città molto più deserta. Io come solito lascio partire gli altri, poi chiudo io il 13 - mandando anche il blog in vacanza :-D -.

Foto di lacla21, Flickr.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide