giovedì, ottobre 28, 2010

Colpa delle minicar o di chi le usa

E' un classico per la specie uomo: succede un'incidente a causa di un oggetto e subito si punta il dito contro l'oggetto, senza pensare se questo oggetto è usato con intelligenza. Ora tocca alle minicar. Ragazzi giovanissimi, magari minorenni, muoiono guidando queste macchinine che di certo non hanno le protezioni di un'auto vera.

Ora ci si interroga se queste siano pericolose. Secondo me l'unica cosa da indagare è se vanno alle velocità stabilite per legge. Da quel che ricordo di microcar ci sono due tipi: uno super leggero che deve andare al max di 45 orari; un altro modello invece più pesante, può arrivare a 110 orari.

Detto questo, se usano questi mezzi per andare in tangenziale, col peso leggero partono per la tangente come niente e in caso di impatto si accartocciano come un foglio di carta. Ma la colpa può essere del mezzo? Voi andreste in bicicletta in tangenziale, se fosse consentito? Sono sicuro di no, se ci andaste, la colpa di un'eventuale incidente sarebbe della bici o vostra? Anche con questi macchinini è normale che devi avere un certo ritegno nel guidarli

Tra l'altro, fossi genitore, alla peggio prenderei il motorino 50 a mio figlio, non 8 - 10 mila euro di microcar, sia per un discorso che questi capricci esosi è meglio non darli alla "tenera" età di 16 18 anni, sia per la sicurezza di mio figlio, che di certo a quell'età si sentirebbe il protagonista Fast & furious.

3 commenti:

Alessandra on 29/10/10, 00:43 ha detto...

Condivido dalla prima all'ultima parola.

Enzo on 14/12/10, 17:15 ha detto...

Penso che le minicar, per quanto alcuni produttori sostengano il contrario ( e per ovvie ragioni ), sono piccoli oggetti che possono creare grandi problemi. Con la compiacenza di molti carrozzieri vengono truccate fino a renderle degli aviogetti. Non le darei mai in mano a mio figlio..

Paòlo on 14/12/10, 18:55 ha detto...

Basterebbe fare controlli a tappeto sia ai carrozzieri, sia ai mezzi che girano, con multe salate e confisca mezzi.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide