mercoledì, ottobre 13, 2010

Milano poco sportiva



Leggo sul corriere di una classifica del Coni, Milano è quintultima per qualità e numero di palazzetti. La cosa non mi sorprende: tolto il forum d'Assago e lo stadio Meazza, per il resto il comune non ha sti grandi impianti. Le piscine sono poche, tra l'altro conosco persone che faticano per andare a nuotare perché gli impianti sono pochi e quei pochi magari alcuni di questi sono così in bolletta da faticare a darti l'acqua riscaldata.

Ma guardiamo anche il resto, tipo l'Arena: glorioso impianto che ha superato i 2 secoli d'età, che sente pesantemente i suoi anni, oltre all'impossibilità di parcheggiare. Già da qualche anno ci hanno tolto il meeting, mica si è svegliato qualcuno per riflettere sul problema e sul perché è successo ciò. Anche i palazzetti del ghiaccio, da 4 sono scesi ad 1, insomma andiamo proprio male.

Io penso che sia conseguenza del fatto che se non ci sono società sportive che finanziano il comune, gli impianti vanno in malora. Le società a loro volta non ci sono, perché non è facile attirare persone a vedere una squadra che non sia calcistica - fatto salvo per l'Olimpia nel basket -, quando ci sono due società internazionali di calcio che se non monopolizzano, poco ci manca.

Forse è anche un discorso di poca cultura sportiva: se non si spronano i giovani nelle scuole a provare altri sport oltre quelli tipici, nessuno usa gli impianti e il comune a quel punto reputa antieconomico sistemarli. Però poi diventa un cane che si morde la coda, perché se gli impianti non ci sono o sono fatiscenti, è dura attirare persone. Un esempio classico è la piscina: ormai molti preferiscono pagare di più e andare nelle piscine private, che offrono strutture più moderne. E a noi non resta che guardare con malinconia le immagini in bianco e nero dell'ippodromo o del Vigorelli.

5 commenti:

marco ha detto...

che milano sia al livello del terzo mondo è una cosa scandalosa! Il calcio sicuramente la fa da padrona ma non credo che in una città come milano non possano esistere altri sport ad alto livello...esistono più esempi che non è così

Paòlo on 14/10/10, 20:50 ha detto...

Eh lo so, avevamo squadre forti in altri sport, ora è un miracolo che abbiamo ancora una squadra di basket. Secondo me bisogna riorganizzare tutto il settore sportivo, partendo dai più giovani.

marco ha detto...

è quello che hanno fatto i vipers di hockey perché nonostante vincessero campionati su campionati i costi troppo alti li hanno fatti fallire...per non parlare del rugby, della pallavolo, del calcio femminile, baseball.Una città come bologna ben più piccola di milano riesce ad avere più squadre ad alto livello (per non parlare di siena e treviso) e noi non abbiamo manco una piscina decente?

marco ha detto...

paolo candidiamoci a sindaco di milano

Paòlo on 14/10/10, 21:13 ha detto...

Loro però non hanno un team forte di calcio. Se il Milan e l'Inter fossero due squadre da serie B, magari gli altri sport troverebbero più spazio.

Comunque questo non deve essere un alibi, bisogna far conoscere gli altri sport ai giovani.

Se ci candidiamo come sindaci, ho una lunga lista di cose da sistemare :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide