venerdì, ottobre 29, 2010

Youtube: non bloccate i video.

Questo non è un post, ma un appello con un pizzico di polemica. Youtube, da nemico delle aziende, specie le "aziende multimediali" di film e musica, sta diventando complice, con molti video ufficiali di trailer e videoclip. Qualcuno ancora non capisce che Youtube è uno strumento ottimo per pubblicità aggratis.

Io invece sono un blogger, un piccolo blogger che, specialmente su Doremi fan, pubblica videoclip allegati alle mie recensioni e alle notizie sui vari artisti. Che fatica stare a cercare le clip di alcuni artisti, dato che i video non ufficiali sono fatti fuori senza pietà I video ufficiali invece sono blindati stile fortino medievale. Tra le varie blindature, l'incorporamento è disattivato, così addio pubblicazione dei video con l'anteprima sul blog. Se però riesci a condividere il video su blogger, tramite un metodo più complesso, ecco che riesci in qualche modo a mettere il video nel tuo post.

A sto punto, non mi disabilitate l'incorporamento, altrimenti io sono costretto ad usare un metodo più lungo per ottenere lo stesso effetto, oppure cerco il video altrove. L'anima del commercio è la pubblicità e il passaparola, se continuate a bloccare l'incorporamento o a far sparire i video, bloccate anche i passaparola. Io involontariamente faccio pubblicità alle canzoni dei vari artisti, quindi ci dovrebbe essere tutto l'interesse a concedere le condivisioni semplici dei video: non sto rubando nulla, sto solo diffondendo il tuo video per farlo sentire a più persone.

Ancora oltre, se un utente carica un video coperto da copyright su programmi tv o video, questi sono bloccati. Alla fine mica sta pubblicando un film, sono filmati trasmessi in chiaro in tv, la cui libera diffusione sul web aumenta la popolarità e quindi i possibili introiti. Non vedete blogger e caricatori di video come nemici della privacy, bensì come canali di diffusione e di pubblicità gratuita.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide